• Gio. Lug 7th, 2022

Riparte il progetto di ABIO Napoli dedicato ai bambini delle scuole di Napoli e provincia

ABIO Napoli, Associazione per il Bambino In Ospedale, si occupa di sostenere e accogliere, in 11 ospedali di Napoli e provincia, i bambini e le loro famiglie al fine di rendere meno traumatica l’esperienza dell’ospedalizzazione.

“Conoscere per non aver paura” è uno dei progetti di ABIO Napoli al di fuori degli ospedali, destinato ai bambini delle scuole per far conoscere l’ambiente ospedaliero e i diritti dei piccoli pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo di un eventuale ricovero.

Molti ricoveri avvengono d’urgenza, senza che ci sia il tempo per preparare il bambino a questa esperienza, che oltre al dolore fisico comporta un forte disagio psichico. È necessario prevenire il trauma da ricovero con un’adeguata informazione perché il metodo più efficace contro la paura è la conoscenza.

Informare il bambino su quanto avviene in un reparto di pediatria o in un Pronto Soccorso quando il suo coinvolgimento personale è minimo (perché sta bene) gli permette di elaborare le informazioni con serenità e di ridurre il disagio se e quando si troverà ad affrontare, oltre al trauma della malattia o di un incidente, un ambiente e una situazione sconosciuti.

Il progetto prevede due incontri per ogni classe, durante i quali i bambini vengono informati su tutte le figure professionali che si possono incontrano in ospedale, sulle attività di supporto durante la degenza, sugli strumenti che usa il personale ospedaliero e su tutti i luoghi dell’ospedale.

Al termine degli incontri i bambini ricevono l’attestato di Bambino Coraggioso.

Questo progetto, attualmente, vede protagonisti i bambini del III Circolo Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Casalnuovo che hanno accolto con grande entusiasmo i volontari di ABIO Napoli.

Ci auguriamo di portare il progetto in tante scuole di Napoli e provincia che possono contattarci per maggiori informazioni a uno dei seguenti contatti: ludico@abionapoli.org segreteria@abionapoli.org o telefonicamente al numero 3492177673

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa