• Mer. Apr 24th, 2024

Consigli utili per risparmare Energia

DiThomas Scalera

Gen 12, 2015

risparmio1

Le vacanze natalizie hanno portato ad un aumento dei consumi energetici a causa del maggior tempo impiegato in casa ma anche per le luci natalizie a cui nessuno ha voluto rinunciare. E’ utile quindi essere a conoscenza di piccoli consigli che aiutano a far diminuire il costo della bolletta energetica:

  1. Per chi non lo avesse già fatto è fondamentale cambiare le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico. Quest’ultime, anche se costano un po’ in più, sono più ecologiche in quanto consumano meno energia e durano più a lungo rappresentando un ottimo investimento nel lungo periodo. La sostituzione può avvenire in maniera graduale quando le lampadine a incandescenza si fulminano.
  2. Spegnere la luce quando non si è nella stanza. Sembra una banalità ma non tutti lo fanno. Secondo alcune stime, gli Italiani spendono circa 750 milioni di euro per illuminazioni inutili.
  3. La lucettina rossa che indica lo stand-by della TV, monitor della stampante o altro è una fonte di consumo. Ricordarsi quindi di spegnere sempre gli apparecchi con l’apposito pulsante o staccandone direttamente la spina. Ricordarsi anche di staccare i caricabatteria dalla presa quando si è completata la carica dei cellulari.
  4. Il condizionatore andrebbe acceso solo in caso di reale esigenza e comunque con una temperatura che non sia eccessivamente lontana da quella dell’ambiente esterno.
  5. In cucina per cotture lunghe può andare bene anche il forno elettrico ma ricordarsi di non aprirlo continuamente durante la cottura. Il forno va preriscaldato solo quando è strettamente necessario e bisogna spegnerlo poco prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo. Il forno a microonde è da preferire per riscaldare cibi al volo, poiché mettere a temperatura un forno elettrico impiegherebbe maggiore consumo. Con il microonde si fa prima si consuma di meno.
  6. Evitiamo di aprire il frigorifero troppo spesso e di tenerlo aperto per lungo tempo, specialmente d’estate; questo fa abbassare la temperatura interna del frigo facendolo lavorare molto di più.
  7. Usare la lavastoviglie a pieno carico.

 

Questi semplici consigli presi singolarmente possono sembrare banali ma, secondo gli esperti del settore, messi in pratica sono un utile mezzo di risparmio energetico che consente di risparmiare denaro in bolletta e aiutare l’ambiente.

Fonti:

http://www.nonsprecare.it/come-risparmiare-energia-elettrica-bolletta-luce-gas/luci-in-casa-ecco-come-scegliere-lilluminazione-migliore

http://www.sviluppoenergetico.it/risparmio-energetico/consigli-per-risparmiare-energia-elettrica/

RISPARMIO-ENERGETICO-PORTOGALLO-640x448 risparmio-energetico-agevolazioni

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!