• Sab. Apr 20th, 2024

Convegno di Alera presso la Casa Internazionale delle Donne

Convegno ‘Metodi e tecniche da adottare in caso di aggressione o violenza’ presso la Casa Internazionale delle Donne

ROMA. Un evento senza precedenti quello dello scorso venerdì 7 ottobre, organizzato da Alera (Associazione per lo sviluppo integrale dell’individuo), presso la Casa Internazionale delle Donne dal titolo ‘Metodi e tecniche da adottare in caso di aggressione o violenza’. Un convegno dunque contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere, in cui Alera, nota Associazione nazionale perché fortemente impegnata a favore dello sviluppo integrale dell’individuo, ha ancora una volta dimostrato il suo valore formativo e professionale.

Tra i relatori il Dott. Luca Massaccesi (Presidente Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile), la Dott.ssa Alice Mignani Vinci (Criminologa e Pedagogista) e la Sen. Cinzia Leone (Vicepresidente della Commissione di inchiesta parlamentare sui femminicidi). Quest’ultima solo lo scorso 3 ottobre premiata a Sanremo ‘Donna di fiori’ per il suo sacro impegno nella lotta per i diritti umani e per l’assiduo impegno a tutela delle donne.

Tra gli ospiti al convegno anche Massimiliano Latorre (Marò caso Enrica Lexie), Il già Prefetto Fulvio Rocco de Marinis (attualmente Consigliere Nazionale dell’Associazione del Corpo prefettizio (A.N.F.A.C.I.) ed altre personalità che negli anni si sono spesi in campo culturale, artistico e sociale.

La tematica del Convegno appunto si è incentrata sulla violenza sulle donne e i metodi da usare per contrastare questo fenomeno purtroppo molto diffuso. Si è parlato soprattutto dall’utilizzo non appropriato e poco controllato dei social ai classici delitti di passione.

L’intervento della Sen. Leone appare notevole, ribadendo che quotidianamente, come legislatore, si impegna ed impegnerà ogni giorno, nelle stanze della politica, per attenzionare questo spiacevole fenomeno, facendo tutto il possibile per contrastarlo e prevenirlo. A tal proposito, attraverso la sua pagina Facebook dichiara “L’aggressione può essere violenta e palese, ma può essere anche sottile e perfida, esercitata in presenza o nei social. L’aggressione è tutto ciò che ci coglie all’ improvviso, ciò che ci disturba, che ci imbarazza e che ci toglie serenità. Oggi un proficuo incontro per parlarne per sviscerarne la fenomenologia e cercarvi dei rimedi”.

Attuale e ben articolata, pur se breve, la premessa del Dott. Valerio Monda, Vicepresidente di Alera che ha sottolineato l’importanza e la sensibilità dell’argomento trattato.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Annamena Mastroianni

Docente. Media Educator. Formatrice.

error: Content is protected !!