• Ven. Mar 29th, 2024

Cori e Giulianello: 2 milioni e mezzo di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico

Ripartizione delle risorse: 828.620,00 euro – piazza della Croce / Fosso della Catena; 498.000,00 euro – via dei Lavatoi / Fosso della Pezza; 609.880,00 euro – piazza della Fontanaccia / Fosso Alto; 556.820,00 euro – via San Domenico Santurri / Fosso Teppia

Interventi programmati: consolidamento dei versanti dei fossi, rifacimento della rete fognaria, canalizzazione delle acque superficiali, riqualificazione delle aree abitate circostanti

CORI (LT). Con decreto interministeriale del 30 dicembre 2019, il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha reso nota la graduatoria finale dei Comuni ammessi al contributo per la realizzazione di opere pubbliche di messa in sicurezza di edifici e del territorio per l’anno 2020. Il Comune di Cori beneficerà di 2.500.000 di euro per interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e regimentazione delle acque in quattro diverse zone di Cori e Giulianello, che insistono su altrettanti fossi.

828.620,00 euro per piazza della Croce / Fosso della Catena498.000,00 euro per via dei Lavatoi / Fosso della Pezza609.880,00 euro per piazza della Fontanaccia / Fosso Alto e 556.820,00 euro per via San Domenico Santurri / Fosso Teppia. I progetti di fattibilità elaborati dall’Ufficio Tecnico comunale su indirizzo dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, approvati in Giunta, hanno ad oggetto la mitigazione del rischio idrogeologico e idraulico, con particolare riguardo al consolidamento dei versanti dei fossati, al rifacimento della rete fognaria, alla canalizzazione delle acque superficiali e alla riqualificazione delle aree abitate circostanti.

“Il lavoro quotidiano, per rendere migliore la nostra Città, continua – commentano il Sindaco Mauro De Lillis e l’Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani – queste risorse si aggiungono ai 5,2 milioni di euro già accordati dal Viminale e destinati alla manutenzione straordinaria della scuola elementare di Giulianello “Don Silvestro Radicchi” (1.100.000 euro), alla messa in sicurezza e riqualificazione di via Madonna del Soccorso (1.200.000 euro), con marciapiede di collegamento al Santuario, e al consolidamento strutturale del Porticato / palazzo baronale Le Sipportica e vicino Fosso della Catena (2.900.000)”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!