• Gio. Mar 28th, 2024

Cori. Festa di San Giuliano Martire, Giulianello celebra il suo Santo Patrono

CORI (LT). Come ogni ultimo fine settimana di Aprile, Giulianello festeggia il suo Santo Patrono, San Giuliano Martire. Il rito risale alla fine del 1600 quando il Duca Giacomo Salviati costruì la nuova chiesa parrocchiale e scelse un Santo che portasse lo stesso nome del Castello (Castrum Juliani). Il popolo si obbligò a celebrarlo attribuendo all’intercessione di San Giuliano Martire la grazia di aver liberato il paese dal pericolo di un incendio che minacciava di distruggere l’intero abitato.

Il programma civile e religioso prevede due giorni di iniziative a cura delComitato della Parrocchia di San Giovanni Battista di Giulianello, con il patrocinio del Comune di Cori e il contributo degli sponsor. I festeggiamenti si apriranno sabato 27, alle 17:00, con l’esibizione di danza del Condominio dell’Arte e della scuolaMatisse, in piazza Umberto I; dalle 18:00 gli artisti di strada ravviveranno il borgo con giocolieri, mangiafuoco, trampolieri, statue viventi e tante altre sorprese. Alle 21:30, in piazza Umberto I, la serata si conclude con lo spettacolo dell’Orchestra Live Bella Epoca.

Domenica 28, si comincia con la Santa Messa delle 08:30 e la Solenne Celebrazione Eucaristica delle 10:30, con esecuzione dei canti liturgici del coro parrocchiale Schola Cantorum. Al termine partirà la processione del busto di San Giuliano portato in spalla per le vie del centro dagli storici “Incollatori” e accompagnato dal Classico Concerto Bandistico Città di Frascati, diretto dal Maestro Giuseppe Cimini. Alle 15:30, presso l’oratorio parrocchiale, avrà inizio il torneo di burraco organizzato da Burracomania ASD Giulianello.

Alle 16:30, in piazza Umberto I, melodie e balli popolari dei Velester Folk; alle 17:30 tornano gli artisti di strada; alle 21:30 cabaret comico musicale di Lallo e I Fusi Orari, con la partecipazione di Giacomo Verde. In chiusura estrazione del concorso a premi e fuochi d’artificio. Durante la festa saranno attivi i banchi dell’artigianato locale e lo stand gastronomico in Piazza Umberto I, animato dagli Stornellatori il sabato e da Rita TumminiaCamillo De Felice e Monica Neri la domenica. Il ricavato dello stand e dei biglietti venduti, sarà devoluto a favore del restauro della facciata della Chiesa di San Giovanni Battista

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!