• Mar. Apr 16th, 2024

Coronavirus. Fasce deboli, la CGIL lancia l’Osservatorio

Monitorare abitazioni e case di cura per intervenire tempestivamente

La mobilitazione di CGIL e SPI Campania

NAPOLI – Fasce deboli, l’iniziativa dei sindacati. Il Coronavirus non sta risparmiando nessuno. Anche in Campania ad essere colpiti sono soprattutto le fasce più deboli della nostra società: donne, bambini, diversamente abili, immigrati, anziani e persone con cronicità o in condizioni di grave degenza.

Per tutelarli Cgil e Spi Cgil Campania lanciano un appello ai Comuni e a Prefetti affinché si metta in campo urgentemente “un osservatorio in grado di raccogliere immediatamente istanze e problematiche, impegnando tutti i soggetti interessati (servizi sociali, organizzazioni sindacali e datoriali, protezione civile, rete delle associazioni) nell’individuazione di risoluzioni efficaci e rapide”.

“Continuano ad arrivarci segnalazioni – avvertono i segretari generali di Cgil Campania e Spi Cgil Campania/Napoli Nicola Ricci e Franco Tavella – rispetto alle gravi difficoltà che la popolazione anziana sta vivendo nelle proprie abitazioni e, presso le residenze e le strutture pubbliche e private dedicate alla loro accoglienza. Abbiamo il timore, che senza un controllo attivo da parte delle istituzioni quelle strutture possono diventare luoghi di abbandono, con gravi ripercussioni sugli anziani ospitati e sul personale impiegato.

Nelle case di riposo, come noto, gli anziani vivono una condizione di totale isolamento non potendo più comunicare con i propri famigliari, Sarebbe auspicabile – concludono – che insieme alle dovute protezioni sanitarie s’incrementassero gli strumenti tecnologici per dare la possibilità agli anziani di entrare in comunicazione con ile proprie famiglie”.  

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!