• Gio. Mar 28th, 2024

Coronavirus. Senza fissa dimora e stranieri, rischio contagio per tremila persone

L’appello della CGIL Campania a Prefetture, Comuni e ASL

La priorità è evitare il diffondersi del contagio

NAPOLI – Coronavirus, senza fissa dimora e stranieri: c’è il rischio contagio per tremila persone. La nota della CGIL Campania: “In questa fase di emergenza sanitaria è necessario non trascurare i più deboli e i più disadattati che non hanno una casa o non hanno le condizioni per mettere in atto le più semplici regole di sicurezza sanitaria.

In Campania ci sono circa 3mila persone senza fissa dimora ai quali si aggiungano stranieri spesso non censiti. Abbiamo il dovere di preoccuparci di quelle persone, di allargare i servizi di bassa soglia e garantire le migliori condizioni affinché non si creino ulteriori e potenziali incontrollabili focolai di diffusione”.

La Cgil Campania lancia l’allarme per senza fissa dimora, stranieri non censiti e le comunità Rom presenti nella nostra regione in relazione al rischio contagio da Coronavirus.

Già costretti, nella maggior parte dei casi, a vivere una condizione di isolamento sociale dovuto alla paura del diverso, queste persone sono ora condannate ad un isolamento aggravato dall’impossibilità di accedere ai servizi essenziali minimi.

“È necessario – sostiene la Cgil Campania – che le Prefetture intervengano affinché Asl, Comuni e associazioni garantiscano la diffusione delle indicazioni sulle norme di comportamento igienico sanitario e accompagnato da un materiale supporto territoriale, mantenendo la funzionalità dei servizi essenziali quali accesso ambulatoriali, mense, servizi per l’igiene personale, distribuzione d’indumenti. 

Il clima generale di paura e confusione scoraggia l’accesso alle poche mense ancora aperte, che rispettano le norme emanate. È necessario, inoltre, istituire o potenziare un servizio di consegna in strada”.

Preoccupazione desta anche la condizione in cui vivono le comunità Rom, dove l’assembramento è più facile così come il rischio di essere contagiati dal Covid-19. “Va oltremodo vigilata e monitorata – chiede il sindacato – la condizione igienico sanitaria e il rispetto del non assembramento anche all’interno dei campi Rom. Il contesto sociale in cui vivono diversi cittadini stranieri presenti in alcune zone della Campania rischiano di aggravare ulteriormente la situazione di contagio.

É necessario quindi – conclude la segreteria Cgil Campania – che i Comuni intervengano presso queste comunità, non solo attraverso la divulgazione di informazioni chiare e semplici, ma con strumenti di sostegno che sopperiscano anche alla mancanza di lavoro occasionale, principale sostegno per queste persone”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!