Breaking NewsCoronavirusPagina Nazionale

Covid, firmato il nuovo Dpcm: ecco cosa prevede

Le nuove misure saranno valide per i prossimi 30 giorni

Entra in vigore oggi 13 Ottobre 2020 il nuovo Dpcm (Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri). Ecco una sintesi delle varie disposizioni:

🔹Nessun divieto formale di feste e assembramenti tra le mura domestiche, ma solo la «raccomandazione» a evitarli, e a non ricevere più di 6 persone non conviventi.

🔹Nessun obbligo di mascherina in casa ma, anche lì, recita l’articolo 1 del decreto, è «fortemente raccomandato» il loro uso in presenza di non conviventi.

🔹Vietato festeggiare nei locali pubblici e nelle discoteche, sia all’aperto sia al chiuso. Lo si potrà fare nei ristoranti ma con non più di 30 invitati.

🔹Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto. Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

🔹Torna il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.

🔹Confermato anche lo stop a calcetto e basket tra amici, mentre si potrà continuare ad andare in palestra.

🔹Spettacoli sportivi: massimo mille spettatori negli stadi e 200 nei palazzetti, con il limite del 15% della capienza.

🔹Resta, chiaramente, l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla anche all’aperto, a meno che non si sia da soli o con familiari e distanti da estranei.

🔹Sulla quarantena, è confermata la riduzione a 10 giorni e a un solo tampone.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Rispondi