• Gio. Mar 28th, 2024

Creare e custodire la memoria della Reggia di Caserta

Con l’Università Suor Orsola Benincasa il primo archivio digitale dei ricordi del Complesso vanvitelliano

Dalla collaborazione tra la Reggia di Caserta, l’Università Suor Orsola Benincasa e il pubblico nascerà il primo archivio digitale della memoria del Monumento, patrimonio Unesco. Un primo passo verso lo sviluppo di un più ampio progetto di costruzione degli Archivi della Memoria della Reggia di Caserta.

“Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta” è un progetto di ricerca scientifica nato all’interno del dottorato in “Humanities and Technologies: an integrated research path” dell’Università Suor Orsola Benincasa.

Ha lo scopo di promuovere il recupero della memoria audiovisiva privata legata alla Reggia di Caserta, alla sua storia e al suo territorio, attraverso la raccolta di foto e filmini di famiglia e amatoriali.

Un progetto che prevede la partecipazione attiva dei tanti che negli anni hanno immortalato le loro esperienze di visita alla Reggia di Caserta in fotografie e filmati. Le immagini scattate o girate nel corso dei decenni dai visitatori e da chi ha vissuto questi luoghi offrono, infatti, un punto di vista inedito e personale che consentirà di creare una storia partecipata degli Appartamenti Reali e del Parco Reale.

La Reggia di Caserta e l’Università Suor Orsola Benincasa invitano, dunque, chiunque sia in possesso di materiale fotografico e audiovisivo amatoriale relativi a Caserta, ai luoghi del Complesso vanvitelliano, a consegnarlo presso l’Archivio Storico. In questo modo tutti i partecipanti saranno protagonisti della creazione dell’archivio digitale delle memorie della Reggia di Caserta.

Il materiale messo a disposizione sarà digitalizzato in alta definizione e restituito ai proprietari, insieme ad una copia digitale. La natura instabile dei supporti analogici che negli anni hanno catturato le immagini rende queste memorie estremamente fragili e a rischio. L’iniziativa, dunque, consentirà ai proprietari delle foto e dei filmati di conservarli per sempre.

Gli scatti e i filmini potranno essere consegnati, dall’8 al 20 febbraio, presso l’Archivio Storico della Reggia di Caserta il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 15 oppure prenotando un appuntamento. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a [email protected] o chiamare ai numeri 0823/1491225 e 0823/1491207.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!