• Ven. Mar 29th, 2024

Crepe al Ponte Filorsi, urge la manutenzione

Si chiedono interventi alle Istituzioni per evitare pericoli agli automobilisti

Ponte Filorsi, la struttura si trova lungo la strada provinciale Roccamonfina-Teano

ROCCAMONFINA – Ponte Filorsi, crepe alla struttura si chiedono interventi. Posto lungo la strada provinciale Roccamonfina-Teano, all’ingresso della frazione Filorsi, il Ponte rappresenta un passaggio obbligato per decine di automobilisti ogni giorno. Ebbene già da diverso tempo il ponte a campata unica presenta vistose crepe che evidenziano la necessità di interventi di manutenzione.

Pur avendo una campata stretta, ogni giorno sul ponte transitano anche numerosi veicoli pesanti tanto che le vibrazioni provocate dal loro transito vengono distintamente avvertite dai residenti posti in prossimità della struttura. I cittadini e gli automobilisti sono giustamente preoccupati e già in diverse occasioni hanno segnalato alle Autorità locali i rischi che si corrono se non sarà realizzata un’adeguata manutenzione del ponte (così come sono stati chiesti interventi per l’altro ponte posto più in basso lungo la provinciale in località Torano).

La competenza di eventuali lavori al ponte è dell’Ente Provincia di Caserta, Ente che viene sollecitato ad eseguire quanto prima dei sopralluoghi per verificare l’oggettivo stato di conservazione della struttura e predisporre gli interventi necessari affinché gli automobilisti non corrano pericoli.

Osservando dal basso la campata del ponte si notano crepe e l’assenza di alcuni blocchi di pietra (come dimostrano le foto in basso), segno di un probabile cedimento della struttura che già aveva subito in passato una manutenzione come si evince dalla colata di cemento che occupa metà della campata.

Il Ponte in località Filorsi
In diversi punti i blocchi di pietra sono caduti e vi sono crepe

Allo steso tempo ai lati del ponte si presenta la necessità di eseguire lavori per il corretto ripristino del contenimento e scorrimento delle acque piovane. Lungo il ponte in località Filorsi si riversano infatti le acque provenienti dai tornanti posti più in alto della strada provinciale Roccamonfina-Teano (dalla località Tuorisichi a scendere).

Le acque piovane in parte finiscono nella strada sottostante che attraversa il ponte ma soprattutto raggiungono il centro abitato. Ovviamente non essendo correttamente convogliate le stesse acque piovane contribuiscono ad erodere ulteriormente la struttura del ponte.

Per questi motivi urgono interventi di manutenzione che mettano in sicurezza il ponte e l’intera area circostante dove insistono diverse abitazioni. I recenti avvenimenti di cronaca nazionale (in particolare dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova) impongono massima attenzione alla manutenzione di ponti, viadotti e strade al fine di evitare possibili sciagure e tragedie.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!