• Sab. Apr 20th, 2024

Crispano. Un convegno sul bullismo nei confronti dei disabili

“Stop al bullismo ora”

CRISPANO (NA). La pratica discriminatoria non s’alimenta solo di pretesti come il colore della pelle o il credo religioso. Essa, un po’ come l’acqua, è in grado di sgorgare anche nei luoghi più improbabili. La riprova sta nella diffusione della triste pratica del bullismo sui disabili. Ad essa, da ormai sei anni, con una serrata lotta, s’oppone Michele Pisano (nella foto).

La sua storia

Suscita emozioni intense e contrastanti. Da un lato una stringente commozione, dall’altro un’insopprimibile rabbia. Michele Pisano è padre di due ragazzi affetti da autismo. Il suo rapporto col bullismo sui disabili ha inizio Sei anni or sono. All’epoca uno dei due figli frequentava il primo anno dell’istituto alberghiero. Spesso le sue giornate scolastiche erano inficiate da insulti che gli insultanti consideravano dei semplici scherzi. Essi, col passar del tempo, adirarono sempre più il suo primogenito. Il padre, quando acquisì consapevolezza delle vessazioni a cui era sottoposto il figlio, decise d’intraprendere un’intensa attività di sensibilizzazione.

L’associazione bambini simpatici e speciali

Nacque il quattro novembre del 2017. Il suo intento è quello di fungere da baluardo posto a difesa dei disabili. Nei suoi 2 anni di attività è stata promotrice d’innumerevoli iniziative. Attualmente è impegnata in attività quali musicoterapia, recitazione e tante altre. Tutto ciò, ovviamente, senza mai perdere di vista l’obbiettivo della sensibilizzazione e dell’educazione alla diversità.

Il convegno

Una delle tappe della campagna di sensibilizzazione che il signor Pisano e la sua associazione, da anni, stanno portando avanti avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Crispano. L’apertura dei lavori è prevista in torno alle 16:00 di martedì 8 ottobre 2019.

I relatori

Il tema del bullismo sui disabili sarà oggetto d’intervento di vari relatori. Ad aprire le danze sarà il signor Pisano che, come abbiamo visto, ha vissuto personalmente il problema. Al presidente dell’associazione Bambini Simpatici e Speciali seguiranno gli interventi dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Crispano, Roberto Arabiano, presidente dell’associazione La Fenice ed il giornalista Giacinto Di Patre.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!