• Ven. Mar 29th, 2024

CSC, ‘I primi passi per costruire un’associazione di migranti’

A Caserta l’incontro formativo della cooperativa sociale CSC

La cooperativa sociale ‘CSC – Credito senza confini’ al fianco delle associazioni dei migranti. Quelle già avviate e quelle in via di costituzione. Attraverso un incontro formativo gratuito che si svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 15 nella sede di corso Trieste a Caserta. Si tratta di una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato con fondi Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per rafforzare le competenze interculturali di chi si occupa di immigrazione. Nel corso di questo incontro sarà infatti possibile, tra le altre cose, apprendere quali sono i primi passi da compiere per costruire una realtà associativa, quali gli adempimenti burocratici, come si redige un progetto e come ci si candida ad un finanziamento. ‘L’obiettivo – spiega Hasnae Guettaya, referente di CSC – è quello di favorire l’attività di chi si occupa o intende occuparsi di immigrazione perché il loro ruolo è fondamentale per il miglioramento della situazione dei cittadini stranieri. Le associazioni fungono in effetti da ponte tra culture diverse e da collante tra gli stranieri e le istituzioni locali. Da qui l’idea di questo incontro che nasce proprio per fornire supporto, consulenza, testimonianze esperienziali e tutti quegli strumenti utili al raggiungimento dell’obiettivo. Grazie al coinvolgimento di alcuni professionisti, tra questi un avvocato e due commercialisti, verrà offerto ai partecipanti un quadro completo della vita associativa: dalla fase di start up a quella di stabilizzazione. Analizzando tutti gli aspetti che contraddistinguono l’operato del terzo settore’. Gli interessati all’incontro formativo potranno iscriversi on line attraverso il link https://forms.gle/qoNozzYcwA8V7qzT8 . Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è invece possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] oppure contattare il numero 3280688029. Il progetto Impact Campania ha come soggetto capofila la Regione Campania e come partner una fitta rete di enti istituzionali e del terzo settore quali Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Cooperativa sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus. 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!