• Gio. Apr 18th, 2024

Cup of Games, reportage dei titoli più cool al Tokyo Game Show

Come promesso nello scorso articolo eccoci qui a parlare dei giochi che hanno fatto maggiormente parlare al Tokyo Game Show 2014 ..e non potevo non partire dal vero mattatore dello show , ovvero Hideo Kojima .

METAL GEAR SOLID 5 : The Phantom Pain

metal_gear

Il gioco si è presentato in forma smagliante e Kojima ha deciso di mostrare una location molto meno desertica della demo vista nelle fiere precedenti e non contento ha voluto calare il poker mostrando due nuovi personaggi : Quiet e DD.

La prima , nei panni di una donna bellissima , non è nient’altro che un cecchino di supporto mentre il secondo , nei panni di un cane , altro non è che il nostro radar per determinate missioni.

Perché il genio di Kojima è anche in questo: rendere le parti di un gioco o delle componentistiche veri protagoniste del gioco stesso ( pensate a che ruolo ricoprì il sonoro e il joypad nel primo Metal Gear Solid per PsOne)

Ma la cosa squisita di questa saga è che il geniale game designer continua a miscelare elementi super realisti ( e da questo punto il nuovo motore grafico aiuta un botto ) a momenti nettamente sopra le righe e densi di ironie ( i cartoni con copra i poster di modelle per distrarre le guardie son diventati degli istant classic).

Guarda Trailer e Gameplay

Silent Hills (P.T.)

silent_hill

Se Metal Gear Solid ormai è una sicurezza … Silent Hills è la grande scommessa di Kojima .

Konami ha deciso di rilanciare un brand che tanto era stato grande nel passato ma che negli ultimi anni aveva sentito una certa stanchezza e per farlo ha deciso di sfruttare la nota amicizia tra il geniale designer e il regista DelToro .

Infatti il gioco sfrutterà entrambi i talenti, sommati al Fox Engine (motore grafico in cui Konami crede tanti ) e che ha deciso di investire anche nell’ attore Norman Reedus , ormai famosissimo grazie per The Walking Dead, per impersonare il personaggio !

Del gioco si conosce ancora poco ma è interessante il modo in cui la promozione sta andando avanti : infatti dopo la Gamecon sullo store Playstation fu reso scaricabile un teaser giocabile ambientato in un corridoio e dove avveniva di tutto .Ora in Giappone lo stesso corridoio è stato testimone di un teaser video dove il carico di visioni disturbanti hanno fatto capire che Kojima e DelToro non ci andranno per nulla leggeri con le visioni disturbanti … ma la cosa del tutto assurda è che il gioco sicuramente non sarà ne in prima persona ,come il p.t. , e forse non avrà assolutamente quel corridoio tra le location del gioco .

GENIALE !!!

Guarda il Trailer

BLOODBORNE

bloodborne

Demon Soul e Dark Souls sono nomi che nella mente dei giocatori “hardcore” riscaldano il cuore come poche cose.

Sony consapevole di questo e del bisogno di aver una killer application che spingesse le vendite in Giappone e che fosse valida pure per l’ occidente ha deciso di contattare From Software ( i creatori dei giochi prima citati) e di creare una nuova serie che avesse alcuni punti di contatto con i “Souls” : ecco che è nato BloodBorne.

Un’ambientazione gotica, malata, sporca e umida ci vede impegnata a sconfiggere licantropi, corvi, popoli poco ospitali e tanto altro ancora.

Il design è magnifico ed una meccanica molto improntata all’attacco tramite l’alternanza di armi a corto e a lungo raggio sono i punti vincenti di questa sicura hit.

Guarda il Trailer

FINAL FANTASY 15

ff15

Si è fatto attendere tantissimo questo gioco … anche perché prima di essere il quindicesimo capitolo di questa saga, in realtà era “una parte del tredicesimo” (è davvero troppo lunga da spiegare ).

Ma l’attesa è stata ripagata ? Al momento grazie solo a sporadiche dichiarazioni, un trailer e una tech demo possiamo solo dire che il gioco ha una grafica davvero solida, un gameplay orientato maggiormente sull’action , dei mostri che hanno delle dimensioni notevoli e che il design dei personaggi è realistico (per quanto possa esser definito realistico un gruppo di eroi che sembrano una rock band coreana fusa ai Tokyo Hotel).

L’ impressione è che ci apprestiamo a vedere, nel 2015, un capitolo davvero controverso di questa saga che ormai ha quasi tre decenni sulle spalle !

Guarda il Trailer

 

RESIDENT EVIL :REVELATION 2

resident_evil

La nostra carrellata ci porta con un gioco c
he in fiera ha dato molto da discutere ma che ha anche sorpreso per alcune novità.

Il gioco è il seguito diretto del capitolo uscito per console Nintendo poco tempo fa e ha dimostrato una componente grafica non di primo livello e delle meccaniche di “switch” dei personaggi non molto innovativa … ma ha sorpreso l’annuncio che il gioco sarebbe stato venduto in quattro parti separate a cadenza settimanale ad un prezzo di 6 dollari cadauno .

E questa moda dei capitoli potrebbe seriamente prendere piede nel mondo dei videogiochi … quindi tenete d’occhio questo gioco .

https://www.youtube.com/watch?v=RpsAYj3PwM4

Conclusioni

E questa è stata solo una carrellata dei cinque titoli più importanti presentati in fiera ma in fiera erano presenti giochi come Sunset OverDrive , #DriveClub, The Order 1886 , The Evil Within, Little Big Planet 3 e Bayonetta 2 ( che però erano stati abbondantemente visti e provati in altre fiere).

Prima di chiudere vorrei segnalare il vero assente della kermesse nipponica : Kingdom Hearts 3 !

Il silenzio attorno a questo capitolo è quasi frustrante per tutti i numerosissimi fan della saga.

Silenzio, tra l’altro , piuttosto inspiegabile !

E voi , quali di questi titoli , aspettate maggiormente?

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!