• Sab. Ott 16th, 2021

Dal 17 al 19 aprile XXI edizione di Torino Comics a Lingotto Fiere – Ospite d’onore è Leo Ortolani, creatore di Rat-man

DiThomas Scalera

Apr 17, 2015

micciaortolani

Dal 17 al 19 aprile a Lingotto Fiere di Torino si svolge la ventunesima edizione di Torino Comics, appassionante mostra-mercato del fumetto dedicata a curiosi, appassionati e collezionisti. Il Salone occupa gli oltre 17.000 metri quadri del Padiglione 2 per la parte espositiva, mentre il Padiglione 1 è dedicato agli eventi per i Cosplayer. Numerose le aree tematiche, dalle proposte degli editori all’oggettistica e ai gadget, dal Japangate dedicato alla cultura del Sol Levante, all’area games con tutte le ultime novità del mondo dei giochi. Non manca uno spazio per gli autori e disegnatori emergenti, rigorosamente autoprodotti.

IMG_1841 

Gli ospiti

Leo Ortolani è l’ospite d’onore della XXI edizione di Torino Comics. Il creatore di RAT-MAN, celeberrimo personaggio del fumetto italiano parodia dei supereroi americani, sarà a Lingotto Fiere nel pomeriggio di sabato 18 aprile, per incontrare i fan e per concedere firme e dediche sugli albi. Altro grande ospite, a Torino sabato 18 e domenica 19, è Paolo Eleuteri Serpieri, pittore (allievo di Guttuso), illustratore, uno dei grandi maestri del fumetto italiano, autore di Lanciostory, Skorpio e del fantascientifico Druuna: Morbus Gravis. Numerosissimi gli altri autori presenti: dai disneyani Casty, Paolo Mottura, Gigi Piras e Valerio Held agli autori della scuderia Bonelli come Luigi Piccatto, Pasquale Ruju, Nicola Genzianella e Gigi Simeoni. Non mancano alcuni dei più recenti fenomeni editoriali nati sul web, da Don Alemanno, autore del dissacrante Jenus di Nazareth, alla giovanissima Fraffrog, diventata celebre su youtube, che a Torino fa il suo debutto su carta con Shockdom edizioni. Sabato 19, inoltre, è in programma uno spettacolo dei PanPers, noto duo comico torinese che dal 2009 fa parte del cast di Colorado, trasmissione di Italia1.

IMG_2086

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru