• Gio. Mar 28th, 2024

Davide Astori avrebbe compiuto 33 anni: gli auguri dei suoi club

Il capitano della Fiorentina, scomparso il 4 marzo 2018, viene ricordato sui social

Oggi Davide Astori avrebbe compiuto 33 anni. La sua morte prematura, avvenuta il 4 marzo 2018, ha scosso milioni di tifosi e appassionati di calcio. Davide era un buonissimo difensore e anche una persona genuina, e forse per questo motivo la sua improvvisa scomparsa ha segnato tante persone. I suoi club da calciatore lo ricordano sui social.

“#DA13 per sempre!”, è il tweet della Fiorentina. “Buon compleanno Davide”, twitta invece la Roma. “Per sempre con noi. 7 gennaio 1987”, è invece il pensiero del Cagliari

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, con un post sul proprio profilo Facebook, ha voluto ricordarlo.

Davide Astori venne rinvenuto senza vita il 4 marzo 2018 in un albergo di Udine che ospitava la Fiorentina prima della partita contro l’Udinese della ventisettima giornata di Serie A; secondo i risultati dell’autopsia, è deceduto per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente (sebbene all’inizio si fosse parlato di bradiaritmia).

In seguito alla sua morte, sia la Fiorentina che il Cagliari hanno deciso di ritirare la maglia numero 13, che Astori era solito indossare in virtù della sua ammirazione per Alessandro Nesta. Dal 2018, la Hall of Fame del calcio italiano prevede un premio fair play intitolato alla memoria di Astori.

Il 27 marzo 2018, poco tempo dopo la sua morte, il Centro Sportivo della Fiorentina, famoso come “I Campini”, ha assunto il nome di “Centro Sportivo Davide Astori”. Il 16 novembre 2019 il comune di Rignano sull’Arno gli ha intitolato lo stadio della cittadina.

Ai suoi funerali, celebrati nella Basilica in piazza Santa Croce a Firenze, parteciparono migliaia di persone, fiorentini commossi, gente comune, oltre ovviamente ai compagni della Fiorentina e molti calciatori e allenatori di altre squadre. Astori riposa nel cimitero di San Pellegrino Terme.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!