• Gio. Ott 28th, 2021

DDS Network S.r.l.s. è una giovane start up costituita nel Settembre 2014, al fine di lanciare sul mercato il progetto Medicard

DiThomas Scalera

Set 1, 2015

progetto Medicard: 

MEDICARD consiste in una tessera che contiene i dati di accesso (mail e password) ad uno spazio Cluod di 10 GB con protocolli SSL, ove il titolare avrà preventivamente digitalizzato tutte le proprie informazioni sanitarie. Con la MEDICARD, in caso di emergenza sanitaria, i soccorritori avranno un accesso diretto, sicuro e chiaro a qualunque documento o informazione riguardante la situazione medica del titolare, a partire dall’anamnesi. Pertanto la MEDICARD, oltrechè consentire l’accesso ad un archivio digitale, può costituire anche un utile strumento salvavita.

Occorre precisare che per Medicard è stata depositata richiesta di brevetto per modello di utilità.

  
Immaginate di trovarvi in un’emergenza sanitaria mentre siete in vacanza ed avete bisogno delle vostre cartelle cliniche o delle vostre ultime analisi.

 Con Medicard avete tutti i vostri dati a portata di Mobtag. Basta avvicinare il codice al vostro smartphone, digitare i dati di accesso riportati sulla carta (mail e password), ed entrare nel vostro archivio digitale crittografato dove avrete disposto in cartelle tutta la vostra documentazione medica che ritenete necessaria per salvare la vostra vita, in caso di emergenza.

Quindi Medicard è uno strumento fondamentale che può permettere ai vostri soccorritori di visualizzare la documentazione medica, nel caso foste impossibilitati o privi di coscienza, accedendo all’archivio personale.
Le informazioni digitalizzate sulla Medicard possono essere consultate in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, consentendo altri utilizzi pratici: ad esempio, è possibile far leggere le analisi cliniche al proprio medico di fiducia semplicemente comunicandogli le credenziali di accesso con una telefonata o un sms.

A seconda delle necessità, è possibile digitalizzare tutta la propria documentazione medica, anche relativa ad interventi ed analisi effettuati negli anni, avendo così sempre disponibile la propria storia clinica personale.
La MEDICARD potrà essere utilizzata anche come badge di accesso nonché nell’ambito della sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08): appare evidente l’utilità per le aziende che, con un solo strumento, avranno per i loro dipendenti sia un badge di accesso che un archivio sanitario digitalizzato.
La Medicard non si sostituisce alla Tessera Sanitaria Elettronica, ma la integra, essendo la TS una carta che contiene solo i dati anagrafici ed il Codice Fiscale dell’assistito, ed un’area di libero accesso per i dati sanitari regionali, i quali sono finalizzati prevalentemente al controllo dei ricettari per il monitoraggio della spesa sanitaria e che accedono ad una banca dati il cui utilizzo è stato concepito esclusivamente per la trasmissione delle ricette erogate e degli attestati INPS.

Aiutateci a realizzare il progetto Clicca Qui

Pagina Facebook

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru