• Mer. Apr 24th, 2024

De Luca retrocede sulla riapertura delle scuole. Le mamme chiedono chiarezza e sostegno

design desk display eyewearPhoto by energepic.com on <a href="https://www.pexels.com/photo/design-desk-display-eyewear-313690/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Il governatore Campano Vincenzo De Luca annuncia, nella diretta di ieri, che le scuole non riapriranno finché non saranno adottate misure di prevenzione e sicurezza realmente efficaci. “ Non abbiamo mica scherzato, fino ad ora, a voler tutelare la salute dei bambini e delle famiglie! Continueremo su questa linea fino a che l’ emergenza non sarà risolta”
Scelta dai più considerata saggia, in quanto i tamponi non sarebbero stati effettuati obbligatoriamente, dunque la sicurezza non ci sarebbe stata al 100×100. I bambini, i cui genitori non si sarebbero sottoposti al test antigenico, avrebbero potuto contribuire, a loro insaputa, alla diffusione del virus, in caso di positività non accertata. D’altro canto, però, resta difficoltosa la situazione delle mamme lavoratrici e non. Non ci sono supporti adeguati per garantire alle mamme la possibilità di svolgere lo smart working li dove necessario, ma anche fare la spesa, dedicarsi alla cura della casa. La maggior parte delle mamme, mentre i bambini sono a scuola, lavora. Che siano lavoratrici o casalinghe le mamme non si riposano, bensì lavorano. Questo concetto continua a non essere chiaro al governatore, che sembra ostinarsi a tutelare la salute delle famiglie ma dimentica completamente che va salvaguardata anche la salute emotiva di mamme e bambini. Questo è l’unico grido che non viene ascoltato. Le mamme si divincolavo quotidianamente e con enorme fatica tra lavoro da casa, cucina, spesa, faccende domestiche, bimbi che hanno bisogno di attenzioni , che litigano, che piangono, che sono stufi di vivere tra quattro mura. Tutto questo peso emotivo grava sulla mamma. Ed è vero che le donne sono le colonne portanti della famiglia, ma non possono, da sole, far fronte a tutto questo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Antonella Viccaro

1992 diplomata nel 2010 presso il Liceo Pedagogico e delle Scienze Umane di Vairano scalo. Autrice del romanzo " La bambina che ha conosciuto il ferro" 2019.

error: Content is protected !!