• Gio. Apr 25th, 2024

Deiezioni canine, Alleanza per Capodrise bacchetta il sindaco Negro

Deiezioni canine, il gruppo Alleanza per Capodrise bacchetta il sindaco Vincenzo Negro

CAPODRISE. «Persiste il problema delle deiezioni canine a Capodrise». Il fenomeno, diffuso ovunque, risulta particolarmente fastidioso nei pressi delle scuole, delle piazze e del parco “Gianni Rodari”. Le deiezioni non raccolte trasformano gli spazi pubblici in percorsi a ostacoli e hanno ripercussioni sul decoro urbano, sullo livello igienico-sanitario, sul piano estetico e persino sociale, perché stimolano un’immotivata avversione nei confronti degli animali. Lo denunciano i consiglieri del gruppo “Alleanza per Capodrise”, Maria Belfiore e Gaetano Argenziano, che in un post su Facebook rivolgono un appello al sindaco. «Amare gli animali significa, innanzitutto, rispettare l’ambiente e comportarsi con senso civico: i cittadini che vivono con un cane hanno il diritto di portare il proprio animale fuori di casa e in spazi verdi; gli altri cittadini, però, hanno altrettanto il diritto di non imbattersi nelle loro feci e camminare su marciapiedi puliti. Osservare alcune semplici regole – aggiungono – è segno di educazione e di rispetto verso gli altri, ma è anche una precisa disposizione normativa; la legge prevede che tutti i proprietari e i conduttori di cani o di altri animali da passeggio, nei luoghi pubblici o privati aperti al pubblico, debbano munirsi di strumenti di pulizia per la raccolta degli escrementi. Ecco perché – proseguono i consiglieri – chiediamo al sindaco Vincenzo Negro di assumere provvedimenti urgenti per risolvere il problema, come firmare un’ordinanza che ribadisca gli obblighi di legge, promuovere campagne di sensibilizzazione, distribuire sacchetti e palette, installare cestini dedicati, creare uno o più sguinzagliatoi, incrementare la videosorveglianza (soprattutto nelle vicinanze di parco “Rodari” e nelle zone più esposte) e intensificare i controlli! E per i trasgressori multe salate». Secondo Argenziano e Belfiore, solo in questo modo sarà possibile stimolare una maggiore sensibilità e promuovere una buona convivenza con gli amici animali, nel rispetto del cittadino, del decoro, della salute pubblica e dell’ambiente. 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!