• Ven. Apr 19th, 2024

Di Maio e Costa per Villaricca. La presenza costante del Governo su Cava Al.Ma.

“Tavolo in Prefettura in settimana con la presenza del Ministro dell’Ambiente”

VILLARICCA (NA). Un pomeriggio importante quello del 16 novembre per i cittadini di Qualiano e di Villaricca che vivono nelle immediate vicinanze di Cava Al.Ma., una discarica dismessa che, dopo l’incendio di luglio scorso, ha generato tanta preoccupazione a causa delle continue fumarole che si levano da essa e sopite solo a causa delle piogge di questi giorni.

Alle 16:30 Luigi di Maio ci ha raggiunti sul sito dove ha avuto la possibilità di parlare con i responsabili dei comitati di cittadini che gli hanno consegnato le loro istanze.

Non è mancata una fitta interlocuzione anche con i Sindaci di Qualiano e Villaricca tutto rigorosamente ripreso da varie dirette streaming.

A Luigi sono state raccontate anche le difficoltà per avere una audizione con l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania e tanto da non riuscire ad interloquire con quest’ultima.

In serata dopo l’incontro immediatamente il Ministro degli Esteri, colpito dalle condizioni in cui erano costretti a vivere i cittadini di due Comuni (Qualiano e Villaricca) che soffrivano dei medesimi problemi, ha immediatamente chiamato il Prefetto di Napoli per fare il punto della situazione e avere delucidazioni sul prossimo tavolo che verrà convocato probabilmente in Regione.

Non solo, ha assicurato che all’incontro vi sarà un rappresentante del Governo.

Nella tarda serata del 16 novembre si è appreso che il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa è “disposto ad affiancare la Regione, presenziando a questo tavolo, e mette a disposizione la sua struttura tecnica“.

L’ipotesi su cui si sta ragionando è che le strutture che potrebbero partecipare sono l’Ispra (l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale) e la Direzione generale bonifiche appena costituita, che fanno capo al Ministero.

Dopo trent’anni di silenzi e di occhi chiusi su Cava Al.Ma. questa non è la prima volta che il Governo italiano accende una luce su quella discarica della quale non si poteva nemmeno parlare. Abbiamo raccolto il grido di aiuto dei cittadini ascoltando critiche e problemi.

L’attenzione su Cava Al.Ma è più alta che mai sul sito ieri vi era un Ministro e 5 Parlamentari e Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, nonché Assessori e Consiglieri di Villaricca e Qualiano e di comuni limitrofi. Ci domandiamo gli altri dove fossero.

On. Salvatore Micillo (M5S)

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!