• Ven. Mar 29th, 2024

Dicembre con la Reggia di Caserta

Dicembre con la Reggia di Caserta: un mese ricco di opportunità

Un mese di opportunità. La Reggia di Caserta spalanca le sue porte al territorio con una programmazione anticipata delle iniziative del mese di dicembre

L’istituto museale del MiC ha presentato nella Sala degli Incontri d’arte l’articolato programma delle attività che arricchiranno l’esperienza di visita del Complesso vanvitelliano nell’arco di tutto il prossimo mese. Hanno preso parte all’incontro con la stampa il direttore Tiziana Maffei, il sindaco della città di Caserta Carlo Marino, il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, il presidente dell’Osservatorio della Dieta Mediterranea Vito Amendolara e il presidente Coldiretti Caserta Manuel Lombardi. 

La Reggia di Caserta, consapevole del suo ruolo di attrattore turistico e culturale e dell’importanza di favorire strategie di marketing territoriale, profondendo un grande sforzo, ha strutturato il proprio calendario con notevole anticipo in modo da dare la possibilità a tutti gli operatori coinvolti nella promozione e valorizzazione di costruire propri percorsi per un’offerta integrata al pubblico. In quest’ottica, per tutto il mese di dicembre, la Reggia di Caserta resterà aperta anche di martedì (consueto giorno di chiusura settimanale),  dalle 9.30 alle 16.30 (con orari differenziati per Parco Reale e Giardino Inglese). L’obiettivo è favorire la permanenza dei turisti in città anche nei ponti delle feste natalizie o per fine settimana lunghi. Il biglietto avrà un costo di 10 euro e sarà valido per la visita dell’intero Complesso Vanvitelliano. 

Ma non sarà l’unica apertura straordinaria di dicembre. Tutti i sabato (ad eccezione del 25 dicembre), infatti, gli Appartamenti Reali saranno visitabili fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22.15), con un biglietto al costo di 3 euro (numero di ingressi limitato). Tutte le domeniche sarà possibile accedere ai Ponti della Valle dell’Acquedotto Carolino e tutti i giorni, dalle 10 alle 13, sarà aperto il Teatro di Corte. Le modalità di visita per ciascuno degli spazi saranno comunicate la prossima settimana.


​Diverse, poi, le iniziative realizzate con gli enti e le istituzioni del territorio. Grazie alla collaborazione con Coldiretti, con l’Osservatorio Dieta Mediterranea e con il concessionario del servizio ristorazione Consorzio Daman, ogni martedì presso la buvette sarà possibile gustare menù realizzati secondo i principi della dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità. L’istituto museale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, intende avviare un percorso di conoscenza della dieta universalmente riconosciuta dalla comunità scientifica come strategia per vivere una vita lunga e in salute, capace di ridurre significativamente il rischio di patologie croniche debilitanti e di determinare un miglioramento della qualità di vita. Essa rappresenta, inoltre, la soluzione ideale per la costruzione di un sistema di sviluppo sostenibile in grado di preservare l’ambiente.

​Grazie alle partnership attivate dalla Reggia di Caserta, il prossimo mese si arricchirà anche di un’altra novità. ​L’associazione Premio GreenCare, con la Sezione GreenCare Caserta, il 12 dicembre donerà uno spettacolo musicale ad opera di zampognari professionisti in piazza Carlo di Borbone. Il Comune di Caserta ha concesso il Patrocinio morale all’iniziativa. E, ovviamente, nel periodo natalizio non poteva mancare il Presepe di Corte. La straordinaria raccolta di manufatti e testimonianze dettagliate della storia del costume del Regno avviata da re Carlo di Borbone e tramandata agli eredi sarà oggetto di un’esperienza immersiva mediante un’installazione multimediale permanente che verrà realizzata con fondi di compensazione Artecard.

Confermata, infine, una delle amate tradizioni del Complesso vanvitelliano: il concerto del 26 dicembre. L’Orchestra da Camera di Caserta, il 12 e il 26 dicembre, alle ore 11.15, infatti, tornerà in Cappella Palatina per i matinèe diretti dal Maestro Antonino Cascio. L’iniziativa, realizzata nell’ambito di Autunno Musicale – Suoni & Luoghi d’Arte, di cui l’Orchestra da Camera di Caserta è uno dei promotori insieme all’associazione “Anna Jervolino”, è stata selezionata attraverso il bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. Essa si avvale della collaborazione degli Amici della Reggia.

​Grande attenzione è stata destinata quest’anno anche agli abbonati ReggiaCard2021 con attività riservate. 

Ogni giovedì, dal 9 dicembre, i più fedeli visitatori del Museo potranno prendere parte a corsi di formazione a cura di Coldiretti e Consorzio Daman su alcune delle principali eccellenze enogastronomiche del territorio campano. La cultura travalica i confini dell’arte e della storia per includere le specialità regionali. Gli stessi abbonati saranno i protagonisti degli incontri laboratoriali del progetto Memex, cinque appuntamenti per raccontare esperienze e memorie e giungere all’elaborazione di storie digitali. Raccolte che in parte confluiranno nell’APP di MEMEX, andando ad aggiungersi ad altre in diversi contesti europei (Lisbona, Barcellona e Parigi). Sempre dedicato agli abbonati è, poi, l’appuntamento con il cantiere di restauro della scultura del piccolo Carlo Tito di Giuseppe Sanmartino. Il 18 e il 19 dicembre, previa prenotazione e per un numero ridotto di posti, sarà possibile prendere parte a un focus sugli interventi conservativi in corso sull’opera. La partecipazione alle iniziative riservate agli abbonati prevede l’obbligo di prenotazione le cui modalità verranno comunicate nel dettaglio successivamente per ogni singola attività. 

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito istituzionale e sui canali social della Reggia di Caserta. ​

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!