• Mer. Ott 20th, 2021

Disservizi in tema di rifiuti, l’Amministrazione Comunale di Casagiove fa chiarezza

DiThomas Scalera

Gen 9, 2018
CASAGIOVE.  In merito ad alcune voci ed articoli circolati nelle ultime ore, in cui si lasciava intendere che la responsabilità dei mancati pagamenti di parte delle tredicesime ai lavoratori del cantiere di Casagiove sarebbe da ascriversi, seppur indirettamente, al mancato versamento del Comune alla Termotetti, della mensilità di ottobre del corrispettivo per il servizio integrato rifiuti, l’Amministrazione Comunale, al fine di scongiurare la disinformazione su un argomento delicato e tanto caro a tutti, intende sin da subito fare molta chiarezza.
Pertanto, si premette che un’Azienda privata non ha il diritto di sospendere unilateralmente il pagamento delle retribuzioni ai propri dipendenti in caso di mancato incasso delle commesse pubbliche, in quanto chi sceglie di fare impresa stabilisce già di mettere in maniera significativa  il rischio di impresa, e va precisato attentamente  che il mancato pagamento delle mensilità di ottobre 2017 alla ditta Termotetti è stato correttamente  dilatato, in quanto è in itinere un procedimento di determinazione delle penalità e delle sanzioni, disciplinati dall’art. 20 del contratto di Igiene urbana, per i reiterati disservizi segnalati dagli organi preposti al controllo sul territorio nonché al mancato avvio di alcuni servizi previsti nell’offerta tecnica presentata dalla Ditta Termotetti in sede di gara, già oggetto di approfondimento da parte del Commissario  nominato. Tutto ciò, solo ed esclusivamente a difesa dei diritti dell’Ente e dei cittadini di Casagiove per ottenere il pedissequo rispetto delle norme  operative stabilite nel contratto di Igiene urbana. Questo Ente, ultimato il procedimento di verifica del rispetto delle norme contrattuali, provvederà sin da subito  alla notifica delle risultanze alla Ditta Temotetti ed alla decurtazione delle eventuali penalità applicate sul corrispettivo ancora dovuto. Si ribadisce, se ancora occorresse, l’assoluta correttezza gestionale del Comune di Casagiove tesa al rispetto pedissequo dei contratti in essere essendo, il nostro Ente, oggi  uno dei rarissimi comuni in Campania a non aver mai dilatato pagamenti per servizi correttamente resi.
https://www.v-news.it/casagiove-artestatea-natale-isa-danieli-recita-fragile-al-quartiere-militare-borbonico/
https://www.v-news.it/casagiove-opportunita-di-lavoro-per-i-giovani-giovedi-il-seminario-resto-al-sud/
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru