• Gio. Mar 28th, 2024

Domani l’installazione del defibrillatore de “Il battito di Leonardo” a Lauro di Sessa Aurunca

Domani pomeriggio si terrà la cerimonia di installazione di un defibrillatore in piazza Luigi Toro a Lauro di Sessa Aurunca. L’Associazione Il battito di Leonardo installerà anche a Lauro la colonnina salvavita, con defibrillatore semiautomatico esterno, in collaborazione con il Comitato Festa Maria SS dei Pozzi Lauro 2022. La cerimonia si terrà alle ore 17:00 e presenzieranno la segretaria dell’Associazione avv. Federica Ferrara, il dott. Luciano Di Meo, medico cardiologo e il parroco della Chiesa Maria SS dei Pozzi, don Angelo Polito. L’Associazione ha installato già le colonnine salvavita a Sessa Aurunca, Carano, Cupa e Baia Domizia.

L’Associazione Il battito di Leonardo, fondata nel Settembre 2019 dai genitori di Leonardo Rinaldi, prematuramente scomparso, è un’associazione fortemente impegnata nel sociale e nella donazione di defibrillatori sul territorio.

I defibrillatori restano lo strumento più utile ed indispensabile nel primo soccorso su persone con arresto cardiaco in atto. Fondamentale è agire più rapidamente possibile, in quanto le possibilità di salvare una persona in arresto cardio-respiratorio, con il conseguente danneggiamento dell’organo più importante, ossia il cervello, calano del 10% ogni minuto perso. E’ indispensabile avere a disposizione il defibrillatore come primo strumento di soccorso, per aumentare notevolmente la possibilità di salvare la vita.

L’Associazione continua a sostenere anche tante altre iniziative solidali, rendendo costantemente vivo il ricordo di Leonardo. Il suo cuore vive all’interno dell’Associazione, grazie alla forza e all’amore dei genitori di Leonardo, Stefania Gallo e Giuseppe Rinaldi, che, insieme a tutti i loro collaboratori, realizzano i progetti dell’Associazione. L’Associazione aiuta anche tante famiglie bisognose e in grande difficoltà, collabora con il centro Laila di Castelvolturno, e sostiene tante iniziative in collaborazione con la Protezione civile del territorio.

L’Associazione inoltre in questo mese è stata insignita del noto Premio intitolato al Prof. “Giuseppe Moscati”, in occasione della XXXV edizione del premio. La cerimonia si è svolta l’11 Settembre, presso il monumentale Convento di San Francesco di Casanova di Carinola.

L’ associazione “Il battito di Leonardo” ha avuto l’onore di ricevere ben due riconoscimenti : il primo intitolato “Targa del Comune di Carinola” ed il secondo “Angelo della Vita”. Riconoscimenti significativi che hanno gratificato la presidente dell’Associazione Stefania Gallo ed il direttivo, dichiarando quanto segue:

Tali riconoscimenti, specialmente se ricevuti durante una manifestazione tra le più importanti d’Italia che trattano la solidarietà, ci rendono orgogliosi del nostro operato ma soprattutto ci spingono a dover dare sempre di più per ripagare la fiducia e la stima che tutti voi nutrite nel nostro progetto“.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!