Ven. Dic 6th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Domenica al Museo, la Reggia di Caserta pronta ad accogliere i suoi visitatori

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Percorsi e modalità di visita ad hoc per una giornata dedicata alla cultura e all’arte

CASERTA. Una giornata dedicata alla cultura e all’arte in un’atmosfera tranquilla e rilassante. Questi gli obiettivi della visita alla Reggia di Caserta per la prima Domenica al Museo autunnale. Domenica 6 ottobre, la Reggia di Caserta, infatti, aderirà all’iniziativa introdotta nel luglio del 2014 dal Ministro per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

La Direzione del Complesso vanvitelliano, riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco, ha predisposto una serie di misure volte a garantire la tutela dei suoi preziosi spazi e l’adeguata accoglienza dei visitatori che potranno scegliere tra tre tipologie di biglietti: Appartamenti dell’Ottocento e mostra “Da Artemisia ad Hackert” gratuito, Parco al costo di 5 euro, Parco + Appartamenti dell’Ottocento e mostra “Da Artemisia ad Hackert” al costo di 5 euro.

Tre i varchi di accesso: viale Douhet – cancello Biglietteria per tutte le tipologie di visita; viale Douhet – cancello centrale (Cannocchiale) esclusivamente per le persone diversamente abili (previa presentazione di specifica certificazione) e relativo accompagnatore per tutte le tipologie di visita; corso Giannone esclusivamente per la visita del Parco. Il deflusso dei visitatori avverrà da viale Douhet, cancello laterale (primo Cortile). Uscita consentita dal cancello centrale per i diversamente abili.

Per consentire a tutti di ammirare le incantevoli sale e le opere d’arte in una situazione di tranquillità e piacevolezza, l’afflusso di visitatori agli Appartamenti dell’Ottocento e al percorso dell’esposizione verrà suddiviso nel corso dell’intera giornata. I titoli di ingresso disponibili saranno in totale 3600: 1800 per il turno mattutino (8.30-13.30), 1800 per quello serale (13.30-19.00 con ultima emissione alle 18.00). Non sarà possibile accedere al Piano nobile della Reggia di Caserta in un orario differente da quello indicato sul biglietto acquistato.

Il Parco (con esclusione del Giardino Inglese), sarà visitabile dalle 8.30 alle 18, con ultimo accesso alle 17. Non è prevista una limitazione del numero di ingressi. Il biglietto avrà un costo di 5 euro.

In considerazione dell’elevato numero di visitatori attesi e della necessità di preservare l’inestimabile patrimonio della Reggia di Caserta, come già reso noto, saranno chiusi gli Appartamenti del Settecento, la mostra Terrae Motus e il Giardino Inglese.

Per rendere più piacevole possibile la Domenica al Museo nel Complesso vanvitelliano, ricordando che il suo patrimonio storico, artistico, architettonico e vegetale deve essere salvaguardato, è stato redatto un elenco di alcune semplici regole che tutti sono tenuti a rispettare ed è disponibile una mappa del percorso di visita. Si invitano i visitatori a prenderne visione sul sito istituzionale della Reggia di Caserta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close