• Mar. Apr 23rd, 2024

Domenica il convegno sui centri storici nel Palazzo Ducale

DiThomas Scalera

Nov 8, 2013

Pietramelara. Domenica 10 novembre alle ore 10, nel Palazzo Ducale, si terrà il convegno sul tema ‘Abbandono dei centri storici – prospettive ed opportunità’.

L’evento rientra nella settimana di ‘Pietramelararte’, rassegna dedicata all’arte e alla cultura, giunta alla quarta edizione, organizzata dall’associazione culturale Artes Loci presieduta dall’architetto Nunzio Della Torre. Durante il convegno interverranno l’Architetto Mariano Nuzzo dell’Università di Ferrara che parlerà di Centri storici della Campania – attualità e prospettive, l’Architetto Franco Valente che relazionerà sul Recupero del centro storico di Venafro, il Dottore Cristiano Buonocore, assistente alla cattedra di Economia Politica presso la 2° Università degli Studi facoltà di Giurisprudenza che discuterà su Tecniche di marketing territoriale e buone prassi per la valorizzazione dei centri storici, moderatore sarà il Dottor Francesco Sabatino, agronomo ed esperto del territorio. La location scelta per il convegno sui centri storici e sugli altri incontri in programma fino al 17 novembre è il Palazzo Ducale Caracciolo – Paternò di via Roma, recentemente restaurato. La scelta di svolgere la rassegna culturale nel Palazzo Ducale è stata fortemente voluta dallo stesso Architetto Della Torre, proprio per esaltare la bellezza del sito, patrimonio storico-culturale poco valorizzato. Recentemente alcune sale dello stabile sono state restaurate per metterne in risalto la maestosità. Sarà un’occasione davvero unica per visitare il palazzo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!