• Gio. Mar 28th, 2024

DONNE MALEDETTE DI MARIA GRAZIA DE CASTRO PRESSO ARTE – STUDIO GALLERY DI BENEVENTO

DiRedazione V-news.it

Mag 26, 2015

Giovedì 28 maggio 2015 alle ore 18.30 , presso Arte/Studio – Gallery di Benevento verrà presentato il libro “Donne Maledette” di Maria Grazia De Castro. In concomitanza con la mostra “Venti di Olanda” dell’artista Enzo Navarra, inaugurata il 15 maggio 2015 con testo critico di Massimo Bignardi si potrà visitare fino al 2 giugno 2015. La pubblicazione, edita da “Milena 2015”, sarà illustrata dalla giornalista, dott.sa Annalisa Ucci. Donne Maledette è una storia ambientata in una Parigi a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, nel contesto sociale e familiare piccolo borghese, il cui peggior vizio è l’ipocrisia. Protagoniste sono le donne. Due sorelle sventurate e sensibili, circondate da altre donne: una nonna anaffettiva, una suocera invadente e una pletora di nevrotiche ossessionate dall’apparenza. Le figure maschili fanno da sfondo e, proprio per questo, risultano marginali e indefinite. La verità che si mostra agli occhi della sorella minore è mistificata, ma l’autoinganno forse è una delle forme più insidiose di manipolazione della verità e dei fatti. Sorprendentemente (ma non troppo) nel finale sarà un’altra donna a dare forma a una nuova verità, diversa da quella di facciata e proprio per questo inaspettata. Come ci dice Annalisa Ucci : “All’interno di brevi capitoli sono racchiuse descrittive peculiarità narrative che lasciano respirare gli odori di Parigi, di quella casa in via glycine punto di incontro tra il passato ed il presente, di quelle feste eccessive quanto ridicole composte di volgare apparenza, chiacchiericcio ipocrita e maleducato, di musica da camera e sfarzo nell’arredo. Ma gli stessi capitoli svelano anche una società corrotta dal denaro, abbattendo ogni forma di classismo sociale, svelano l’amore non più sentimento di unione, ma un alibi dietro cui nascondersi ora per raggiungere i propri obiettivi, ora per celare verità scomode. Esse, già di per sé femminili, andranno a definire meglio le difficoltà di una storia difficile, scissa e necessariamente soppressa dall’amore, o quello che per accezione viene definito tale. Una breve ed intensa lettura che è anche delicatamente attenta alla descrizione di piccoli particolari di paesaggi, usi e costumi parigini, tali da lasciare la mente in quelle strade di Francia, respirando un’atmosfera quasi surreale, raffinata ed elegante, inebriante. Uno stile semplice e di gusto, una narrazione che coglie la vicenda nei suoi momenti essenziali, pulita ed invitante che ricorda molto la scrittrice francese Irène Némirovsky”.

IMG_1871

Art/ Studio Gallery

Via Sant’Agostino, 15 Benevento

Donne Maledette di Maria Grazia De Castro

Inaugurazione 28 maggio alle ore 18.30

La galleria resterà aperta, martedi e giovedi dalle ore 17,00 alle 19,00 e, per

appuntamento: 3339242084 E-mail: [email protected]; contatti fb:

artestudio-gallery Benevento –

cop[1]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!