• Dom. Ott 17th, 2021

Dragoni. Il Consorzio Distretto Turistico di Caserta in visita alla “Canapa in mostra” a Napoli, prossimo incontro il 23 ottobre in paese

DiThomas Scalera

Ott 20, 2015

dragoni-consorzio-canapa

DRAGONI. Il presidente dell’Anpt Domenico Bovienzo e il presidente del Consorzio Distretto Turistico Caserta Umberto Riccio, si sono confrontati con il ricercatore Marcello Scarcella della Società Agricola Eletta, con Rachele Invernizzi della SoutHemp Tecno, e Mario Catania, redattore della rivista Canapa Industriale con il Progetto Canapa Sativa, convertire la ‘filiera tabacco’ in ‘filiera canapa’. Ad accompagnare i referenti del Progetto Canapa Sativa c’era Donato Farro che ha organizzato un piccolo museo itinerante della canapa, dove era presente una parte della collezione della sua famiglia, che con passione ha dedicato tutti questi anni alla raccolta di oggetti di canapa, foto d’epoca e strumenti propri della lavorazione di questa pianta. La sua coltivazione è stata abbondonata negli anni ‘50 a causa della concorrenza delle fibre sintetiche. Con un importante sforzo queste varietà sono state ri-costituite e moltiplicate e oggi la canapa è stata re-introdotta nell’agricoltura italiana. Da alcuni anni si sta cercando di riproporla come risorsa per un’agricoltura naturale ed innovativa, come occasione di sviluppo delle imprese in svariati settori e come strumento per recuperare terreni abbandonati. La canapa è, infatti, una pianta versatile che può essere utilizzata in diversi settori: dal tessile all’edilizia (è un ottimo isolante), dalla cucina (semi, olio e farina sono considerati un ‘vaccino nutrizionale’ grazie ai suoi principi) alla riconversione di terreni inquinati. La canapa è, inoltre, una pianta sostenibile dal punto di vista ambientale perché è una risorsa rinnovabile, coltivabile laddove si sono abbandonati terreni, e dal punto di punto di vista economico e sociale perché è una coltivazione redditizia che offre un’opportunità di sviluppo per il territorio. Prossimo incontro del Progetto Canapa Sativa sarà venerdì 23 ottobre alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Dragoni.

Fonte: Matese News

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru