esteriNewsPagina NazionalePolitica

E’ morto l’ex presidente francese Jacques Chirac

Fu presidente della Francia dal 1995 al 2007

E’ morto Jacques Chirac, presidente della Francia dal 1995 al 2007. Aveva 86 anni. L’ex presidente si è spento nella sua casa parigina circondato dai familiari.

Jacques Chirac è stato ministro, primo ministro e sindaco di Parigi, prima di diventare presidente francese per due mandati.

La carriera politica

Fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un Movimento Popolare, Chirac è stato Primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d’Estaing, dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e Sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

Nel 1995 è stato eletto ventiduesimo Presidente della Repubblica francese e ha nominato primi ministri Alain Juppé e, durante la cohabitation con i socialisti, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin.

Nel marzo 2007, in un messaggio 2007 Chirac la sua intenzione di non candidarsi per un terzo mandato presidenziale e dichiara il sostegno a Nicolas Sarkozy.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.