• Ven. Mar 29th, 2024

E' morto Vittorio Zucconi,un altro grande giornalista se ne va

DiMarianna D’Antonio

Mag 26, 2019

Il Noto giornalista,Vittorio Zucconi è morto nella sua casa di Washington dopo una lunga malattia all’ età di 74 anni

Vittorio Zucconi,giornalista deceduto ieri 25 Maggio 2019

Vittorio Zucconi giornalista, scrittore italiano è morto nella sua abitazione americana. Inviato per la Testata giornalistica ‘Repubblica’ ci ha lasciato ieri.

Chi era?

Classe 1944, sin dalla sua giovane età ha dimostrato grande passione per la scrittura e la politica, infatti, era deputato della Democrazia Cristiana.

Si laurea in lettere con una tesi in ‘Storia sui movimenti anarchici italiani‘. Inizierà la sua carriera giornalistica come cronista noir al quotidiano ‘La Notte’ di Milano per seguire le orme del padre. Ha collaborato con ‘La Stampa’ ed ‘Il corriere della sera‘. Da lì inizia la sua scalata nel mondo giornalistico diventando inviato per l’estero e proprio nel 1985 si trasferirà a Washington con il ruolo di editorialista per la Repubblica.

E’ stato direttore dell’edizione online della Repubblica e dell’emittente Radio Capital fino al 2018. Ha collaborato con una rubrica al settimanale D- la Repubblica delle Donne ed aveva una rubrica nella rivista Kids ‘Parole di nonno’.

Ha tenuto dei seminari all’università per giovani giornalisti emergenti ed  è stato un grande attivista contro la pena di morte negli Stati Uniti e durante la sua carriera ha ricevuto parecchi riconoscimenti giornalistici nazionali quali ‘Premiolino’, ‘il Trento’,’il Max David’,’l’Estense’ per la saggistica ed il ‘ Lucchetta’ alla carriera e il ‘San Vincent’. Nel 2009 riceve un’onorificenza come Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica.

Vita privata

Era sposato con Alisa Tibaldi con cui ha avuto due figli: Chiara e Guido. Nonno si sei nipoti, nel 2002 inoltre, ha avuto la cittadinanza statunitense. La sua famiglia vive negli Stati Uniti.

Alcune delle sue opere :

Ha scritto vari libri di cui uno a quattro mani con il padre, ‘La scommessa’ nel 1993, Parola di giornalista (1990), Un falco nella notte ,(1997), il lato fresco del cuscino (2018)

Leggi anche:

MADDALONI. SCOPRE I LADRI CHE RUBANO IN CASA. PERCOSSA RAGAZZA DI 17 ANNI

RECALE. TEATRO, L’ATTORE GIGI LAPERUTA FINALISTA AL PREMIO NAZIONALE “MARTUCCI”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!