• Gio. Ott 28th, 2021

E’ morto Zygmunt Bauman

DiThomas Scalera

Gen 9, 2017

E’ morto oggi a Leeds, nel Regno Unito, il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman. Aveva 91 anni. E’ stato l’artefice della cosiddetta ‘società liquida’. Bauman, di origini ebraiche, nacque a Poznan nel 1925. Si rifugiò nell’Unione Sovietica dopo l’invasione nazista. Tornato in Polonia, si trasferì in Gran Bretagna, dove, dal 1971 al 1990, insegnò sociologia all’Università di Leeds. Bauman era di formazione marxista. Ha studiato il rapporto tra modernità e totalitarismo, con particolare riferimento alla Shoah e al passaggio dalla cultura moderna a quella postmoderna. Bauman ha scritto numerosi saggi e libri, utilizzati ancora oggi in ambito accademico.

Per approfondire:

Zygmunt Bauman (da Wikipedia)

La ‘società liquida’ (da l’Espresso)

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru