• Ven. Apr 19th, 2024

Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore, due iniziative per il 79° anniversario

79esimo anniversario degli Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore

Nella città Medaglia d’Argento al Merito Civile, due giorni di letture, incontri e momenti di ricordo per dare voce a chi ha pagato con la vita l’opposizione al Fascismo e al Nazismo. In occasione del 79esimo anniversario degli Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore del 12 e 14 ottobre 1943, La Città del Sole organizza due iniziative di commemorazione e ricerca storica.

Si comincia venerdì 14 ottobre, quando alle 9 dal Municipio si radunerà un corteo alla presenza degli studenti dell’Iac Martone e delle Istituzioni civili, militari e religiose. Il corteo partirà poi per via 12 e 14 ottobre 1943, dove verrà deposta una ghirlanda per i 25 concittadini uccisi nelle due stragi in contrada Taverna e Arianova, mentre gli alunni leggeranno alcune testimonianze tratte dal libro “Eccidi Nazisti”.

Sabato 15 ottobre, invece, alle 17.30 nella Sala Consiliare di via Gramsci a Pignataro Maggiore si terrà la presentazione del nuovo libro edito da La Città del Sole”: “I militari pignataresi nei campi nazisti” curato da Giovanni Borrelli e Antonio Borrelli. Interverranno con i curatori il professor Giovanni Cerchia dell’Università del Molise e l’assessore alla Cultura Amelia Adduce.

La Città del Sole invita la cittadinanza a partecipare a questi importanti momenti per la collettività.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!