• Ven. Apr 19th, 2024

Educazione alla legalità: il Prefetto Castaldo al Villaggio dei Ragazzi

Educazione alla legalità: il Prefetto Giuseppe Castaldo al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

Nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”, promosso dal Villaggio dei Ragazzi a partire dal 2015 con lo scopo di avvicinare i propri studenti alle istituzioni e di sensibilizzarli sui rischi dell’età adolescenziale, ha avuto luogo stamane un incontro – dibattito tra gli studenti dell’ente maddalonese e il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo. Gremita la sala Chollet della Fondazione, ove erano presenti, tra gli altri, Andrea De Filippo, Sindaco della Città di Maddaloni, il Colonnello Manuel Scarso, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Capitano Massimo Esposito, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maddaloni, e molte altre autorità civili e miliari. L’incontro, sapientemente moderato dal giornalista de “Il Mattino” Franco Tontoli, si è contraddistinto per un’attiva ed interessata partecipazione dei ragazzi, che hanno interloquito con il dott. Castaldo su importanti tematiche quali le infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale e politico-economico del territorio, l’immigrazione, la sicurezza , l’uso delle intercettazioni. Il monito di Sua eccellenza ai ragazzi: “Studiate, impegnatevi, utilizzate il confronto per trovare le soluzioni più efficaci alle questioni e, soprattutto, rifiutate l’omologazione e ragionate secondo il vostro spirito critico”. Al termine dell’evento, nel corso del quale è stato anche visionato un dvd di promozione turistica della Città di Maddaloni – “Maddaloni: la città delle 50 chiese”- il Commissario Straordinario dell’Ente calatino, Felicio De Luca, ha dichiarato: “Ringrazio i molti partecipanti ed in particolare il dott. Castaldo per la pronta ed entusiastica adesione al nostro invito. La ratio dell’ evento di oggi risiede nella ferma convinzione che le occasioni di incontro fra le Istituzioni e i giovani consentano a questi ultimi di prendere maggiormente coscienza dei propri diritti ma anche dei propri doveri nei confronti della comunità e dunque di divenire cittadini consapevoli e responsabili dell’oggi e del domani”.
L’evento si è concluso con la consegna da parte del dott. De Luca di una targa “al merito” al Prefetto Castaldo e di un gagliardetto del Villaggio al Colonnello Scarso e al giornalista Tontoli, in segno di stima ed amicizia del “Villaggio”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!