• Ven. Mar 29th, 2024

Campania: Emergenza coronavirus, salgono i contagi nelle carceri

L’emergenza coronavirus ha colpito la popolazione mondiale ed a farne le spese sono anche i detenuti

Il Garante dei detenuti Samuele Ciambriello:”I carceri sono pieni e ci sono più di sei mila detenuti in attesa di giudizio

Marzo 2021. E’ passato un anno da quando l’Italia è entrata nel vortice dell’emergenza coronavirus e tra lockdown, ospedali oberati, ci è stato chiesto di restare a casa.

Ma nei carceri?      
emergenza covid carcere

Abbiamo affrontato più volte questo argomento e la situazione non è migliorata. Si parlava di permettere ai detenuti di restare a casa attraverso il braccialetto elettronico, più sicurezza, colloqui evitati ma possibili attraverso videochiamate.

Attualmente, nei carceri campani la situazione non è delle migliori. Negli ultimi sei mesi si sono registrati 1644 positivi al covid e 10 decessi. 

Il Garante dei detenuti, Samuele Ciambriello, nella relazione annuale ha descritto questa situazione allarmante :” Questi numeri dimostrano che in Campania nella seconda ondata dell’epidemia il numero dei contagi è cresciuto in modo spropositato rispetto alla prima ondata e ciò è la prova che il carcere non è immune dal virus come invece dichiarato dalla politica”

Secondo il Garante, nei prossimi giorni partirà una campagna vaccinale anche nei carceri già partita nelle altre regioni. 

Inoltre,il Dott. Ciambriello, mette in luce un secondo problema: In Campania ci sono quindici istituti penitenzieri e ci sono più di sei mila sono in attesa di giudizio.

Causa covid, anche il lavoro giudiziario si è rallentato e per questo si crea un sovraffollamento nei carceri impedendo di poter gestire l’emergenza sanitaria.

E’ pur vero che le visite ai propri familiari sono state sospese ma avvocati, medici e polizia penitenziaria sono operatori che hanno una certa mobilità e che hanno messo a rischio i detenuti. 

L’emergenza covid ha anche rallentato le opportunità di formazione, inserimento lavorativo bloccando i vari procedimenti educativi a favore dei detenuti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!