• Gio. Mar 28th, 2024

Endometriosi, “La voce di una è la voce di tutte odv”

Una associazione di valore e di valori che diffonde la conoscenza della endometriosi

Nell’aprile 2021 è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte odv”, libera Associazione apolitica e apartitica, fondata con il proposito di ampliare e diffondere la cultura e la conoscenza della endometriosi, occuparsi dei concetti di unione e sorellanza e comunicare l’importanza della diagnosi precoce, nel rispetto dei reciproci diritti e della propria storia culturale. Il nome “La voce di una è la voce di tutte” nonché lo stile grafico che la rappresenta, sono stati scelti per incoraggiare la riflessione sul significato dei vocaboli stessi ‘endometriosi’ ‘voce’ ‘tutte’ come potenti guide di un progetto fatto di voci e di azioni. Voce per chi voce non ha, voce per chi non sa come affrontare il dolore, il timore, i giudizi… voce per le voci, diventando un unico ponte tra i mille interrogativi ed il possibile. Unite, come una catena forte e luminosa che si intreccia alle vite che vorranno unirsi, per supportare, capire, divenendo cosi anelli preziosi. I soci fondatori dell’Associazione provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, ma li accomuna la volontà di promuovere il ruolo essenziale del dialogo, della conoscenza, della riflessione, della sensibilizzazione quali strumenti per superare le diffidenze e per stimolare la consapevolezza sull’endometriosi. L’associazione nasce a Vercelli – ma grazie a circa novanta tutor è ad oggi presente su tutto il territorio italiano – con l’obiettivo di diffondere come un faro che mai si spegne per informare, sensibilizzare e divulgare dati e conseguenze di una patologia, quale l’endometriosi che accomuna circa 3 milioni di donne in Italia, ben 176 milioni in Europa. L’associazione costantemente si adopera per consulenze attraverso l’operato di personale professionista, con progetti di solidarietà, accoglienza ed informazione, il tutto collaborando con Enti pubblici e privati per l’attività di accoglienza e di sostegno del malato e di tutta la sua famiglia, anche presso strutture ospedaliere. Puntando anche alla elaborazione e promozione di progetti d’intervento sia scolastico che extrascolastico rivolti alle giovani per l’approfondimento e la diffusione della conoscenza dell’endometriosi. L’impegno già iniziato realizzando opuscoli, periodici, strumenti multimediali, informativi e promulgativi, la conoscenza tra le persone che condividono la stessa malattia, tra la classe medica e la popolazione in generale, prosegue infatti senza sosta. L’Associazione La voce di una è la voce di tutte ha in programma per il 2022 una serie di eventi culturali, mostre, convegni e sessioni di studio, utili a stimolare la riflessione e promuovere i valori supremi del rispetto per l’umanità, per le donne affette da endometriosi malattia invalidante ad oggi ancora alla ricerca di una cura della tolleranza, della solidarietà.

Attraverso il progetto Endopank™️ ad oggi abbiamo pitturato di giallo, colore simbolo dell’endometriosi, circa 20 panchine nelle principali province italiane, e continua ad essere fortemente condiviso da altre amministrazioni, le quali si fanno promotrici di una verità che deve essere motore divulgatore di una realtà in cui la consapevolezza e la ricerca diventino finalmente timoni e fautori di un cambiamento reale e tangibile. Questo è uno dei numerosi esempi dell’ attività viva e fattiva dell’associazione.

Abbiamo anche creato una linea telefonica Gialla gratuita di supporto e sostegno per le donne affette da endometriosi 800189411, con attualmente venti volontarie che rispondono ogni giorno, dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì.

Vi aspettiamo perché insieme possiamo affrontare meglio e con più consapevolezza questa malattia invalidante e subdola che ci limita e impedisce di guardare con positività al futuro. Siamo un’Associazione con un dna dinamico ed interattivo, fatto di condivisione e comunione di intenti. La prossima voce che potrebbe diventare anello di consegna tra l’arresa e il coraggio di battaglie, ancora una volta, potrebbe essere proprio la tua.

Seguici su

https://www.facebook.com/lavocediunaelavoceditutte/

https://instagram.com/lavocediunaelavoceditutteodv?utm_medium=copy_link

www.lavocedellendometriosi.it

Marzo è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’endometriosi: contattaci.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!