• Gio. Mar 28th, 2024

ENZO DAL VERME IN “RITRATTI IN SILENZIO” PRESSO L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BARCELLONA

DiThomas Scalera

Feb 24, 2015

enzo dal verme

Mercoledì 4 marzo alle ore 19 all’Istituto Italiano Di Cultura di Barcellona, in collaborazione con IED Barcelona Escola Superior de Disseny, si inaugura la mostra “Ritratti In Silenzio” di Enzo Dal Verme. L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha voluto il fotografo italiano proponendo la sua mostra all’interno del calendario di eventi culturali che hanno l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura italiana nel Levante spagnolo. Sempre il 4 marzo, alle 12 di mattina, Enzo Dal Verme incontrerà gli studenti dello IED Barcelona in una conferenza aperta al pubblico nella quale parlerà del suo lavoro di fotografo, del rapporto con le riviste di moda, dei ritratti scattati e delle foto in mostra. Le immagini esposte hanno una impostazione semplice, un volto e un gesto, come nei quadri della tradizione ritrattistica italiana che hanno affascinato il fotografo durante i suoi studi di storia dell’arte. Ad esempio i ritratti di Giovan Battista Moroni, artista cinquecentesco famoso soprattutto per la capacità di coniugare la fedeltà al modello, anche con le sue imperfezioni fisiche, con l’indagine introspettiva, da cui l’intensità e la quiete che caratterizza gli sguardi. I ritratti di Dal Verme in mostra sono stati realizzati puntando l’obiettivo “non sulle forme, ma sulla vita che le anima”. Il fotografo considera l’atto di fotografare una sorta di meditazione attiva e osserva i soggetti dei suoi ritratti come se stesse osservando se stesso espresso in una forma diversa. Per lui fotografo e soggetto sono come due onde che non hanno la stessa forma, ma sono tutte e due oceano. A seconda di come le si considera, sono completamente diverse oppure essenzialmente la stessa cosa. Un approccio inusuale che lo ha portato ad esplorare con la sua macchina fotografica il silenzio interiore dei suoi soggetti prima ancora dell’equilibrio estetico dell’immagine. Giovanni Gastel commenta: “Per la mia esperienza personale il ritratto è la più difficile ed ardua delle realizzazioni fotografiche. Nell’opera devono ritrovarsi il racconto del soggetto e della sua ‘storia’, la sintesi di questa storia operata dall’autore ma anche il racconto dell’anima e della storia della fotografia stessa. La fotografia d’autore deve sempre essere anche “autoritratto” e “messaggio” di chi scatta. I ritratti di Enzo Dal Verme sono una perfetta sintesi di questi tre elementi. Fantasia e poesia convivono in opere che sono da ammirare in silenzio per ‘sentire’ la loro forte voce”.

enzo dal verme 2 enzo dal verme 1

Biografia di Enzo Dal Verme

In oltre 15 anni, Enzo Dal Verme ha ritratto celebrità e persone meno note; le sue fotografie sono state pubblicate sulle pagine di Vanity Fair, l’Uomo Vogue, The Times e molte altre riviste. Ed oggi si dedica anche a workshop di successo dove coniuga l’insegnamento del ritratto fotografico con un percorso di ricerca interiore personale.

Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

Ritratti In Silenzio di Enzo Dal Verme

press contact: GWEP public&media relations Guendalina Perelli | +39.02.43511051-+39.02.43511051 +39.329.9388286-+39.329.9388286 | email [email protected] Per maggiori informazioni: http://www.iicbarcellona.esteri.it/IIC_Barcellona http://iedbarcelona.es http://www.enzodalverme.com

Giovanni Cardone

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!