• Ven. Mar 29th, 2024

Etichettatura e rintracciabilità: denunce e sequestri in Liguria e Valle d’Aosta

Denunciate due persone e sequestrati circa 5 tonnellate di prodotti alimentari e oltre 250 litri tra vino e liquore

I Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare (R.A.C.), nelle scorse settimane, nell’espletamento dei controlli finalizzati alla sicurezza della filiera agroalimentare, hanno ispezionato numerose attività del comparto sull’intero territorio nazionale.

Dalle verifiche effettuate sono emerse violazioni in materia di rintracciabilità ed etichettatura, che hanno condotto al sequestro di circa 4.942 kg  di prodotti alimentari (farine, cereali, salumi, frutta, prodotti lattiero caseari e miele) e 208 litri di vino.

 In particolare:

  • in provincia di Savona, è stato denunciato il titolare di una società per aver commercializzato e detenuto 2.050 kg di miele non idoneo al consumo umano;
  • in provincia di Aosta, con la collaborazione del personale del locale Ufficio delle Dogane, è stato denunciato il titolare di un’azienda poiché poneva in vendita 44,5 litri di liquore detenuto in cattivo stato di conservazione, prodotto utilizzando foglie di Genepy ed infiorescenze di Canapa Sativa.

  Contestate sanzioni per 33.500 euro.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!