• Lun. Mag 16th, 2022

Evento dedicato a Vittorio Arrigoni alla libreria Malìa a Caserta

Restiamo umani

Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista“.

In occasione dell’anniversario della morte di Vittorio Arrigoni, Pagine Esteri e Malìa presentano il libro di Anna Maria Selini.

Venerdì 15 aprile ore 17,30 in via Gemito n.89 a Caserta

——
L’evento sarà trasmesso in diretta social
——

“𝐈𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐧𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐛𝐚𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐛𝐚𝐧𝐝𝐢𝐞𝐫𝐞. 𝐂𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢, 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐥𝐨𝐧𝐠𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐢, 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚, 𝐜𝐡𝐞 𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚”.

Il messaggio di giustizia e pace che Vittorio Arrigoni, scrittore e reporter morto a Gaza il 15 aprile 2011, ci lasciava, riecheggia ancora più forte in questi giorni in cui il mondo vive una nuova guerra devastante che si aggiunge a tante altre dimenticate.

Nell’undicesimo anniversario della sua scomparsa la libreria Malìa e la rivista Pagine Esteri lo ricordano con la presentazione del libro “Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista” di Anna Maria Selini.

Vittorio Arrigoni è stato in vari teatri di guerra e di crisi umanitarie in Africa, in Medio Oriente e altre aree del mondo, cercando di spiegare ai suoi tanti lettori che solo considerandoci tutti membri della grande famiglia del genere umano e rispettandoci potremmo vivere in dignità e uguaglianza. 

Durante l’evento saranno trasmessi i videomessaggi di Egidia Beretta, madre di Vittorio e di Maria Elena Delia, compagna dell’attivista. 

Letture dal libro “Restiamo Umani” di Vittorio Arrigoni.

𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐒𝐞𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐄𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨.

Selini Anna Maria

Anna Maria Selini è giornalista professionista, freelance e videomaker. Ha collaborato, con trasmissioni Rai, Repubblica.it, l’Unità, il Corriere della sera di Bologna e l’Eco di Bergamo.

Nel 2006 ha vinto il Premio Ischia come prima classificata all’esame di Stato. Dopo due corsi di specializzazione in aree di crisi, ha realizzato reportage in Kosovo, Tunisia, Cuba, Israele, Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Tra questi, “Gaza guerra all’informazione”, finalista Premio produzione Ilaria Alpi e”Vik Utopia. L’omicidio di Vittorio Arrigoni”, tra gli altri vincitore del Detective fest di Mosca.

È autrice del libro “Vittorio Arrigoni. Ritratto di un utopista” (Castelvecchi, 2019).

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa