• Mar. Gen 18th, 2022

Ex Area Carrefour: Alleanza per Capodrise vuole vederci chiaro

Il gruppo consiliare Alleanza per Capodrise interpella il sindaco Vincenzo Negro sull’ex Area Carrefour

CAPODRISE. Sul Futuro dell’ex Area Carrefour “Alleanza per Capodrise”, gruppo consiliare composto da Maria Belfiore e da Gaetano Argenziano, attraverso il consigliere Argenziano, ha presentato un’interpellanza al sindaco Vincenzo Negro per vederci chiaro. «In paese – rivela Argenziano – circola una bozza di accordo, che peraltro non ha eguali in Italia, con valenza transattiva tra la società Irgen Re Capodrise e il Comune riguardante l’area ex Giardini del Sole. Da una prima lettura, non si evince nessun interesse pubblico sotteso, visto che la Irgen Re Capodrise non si è impegnata neppure a riaprire la strada, chiusa da anni, che collega via Capobianco e via Pizzo Olivo, valido sfogo a via Greco, ormai congestionata dal traffico. Sarebbe meglio che la giunta concentrasse le sue energie a intercettare finanziamenti, visto che siamo sempre nell’elenco degli esclusi, e non a tentare di “innovare” il diritto. Ciò premesso, anche a noi sta a cuore la riqualificazione di quel comparto urbano, di importanza strategica per la  comunità; e, per evitare il diffondersi di false informazioni, abbiamo chiesto a Negro chiarimenti su alcuni aspetti sostanziali e una serie di documenti. Tra i quali, la qualifica e i poteri del firmatario dell’ente; il titolo giuridico fornito alla società Irgen Re Capodrise; le ragioni di fatto e le ragioni giuridiche sottese all’accordo; le comunicazioni di avvio del procedimento amministrativo; le relazioni istruttorie effettuate dall’ente, se presenti; l’esito del contenzioso tra le parti; i titoli e le autorizzazioni esistenti per l’inizio lavori; i pareri tecnici, amministrativi e contabili, se richiesti. Esiste, poi, una convenzione, che andrebbe ripresa, studiata e, forse, revocata o almeno fatta rispettare nella sua interezza. La campagna elettorale è finita; ora – conclude Argenziano –, bisogna essere chiari con i cittadini e fare le cose per bene».

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa