Sab. Set 21st, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Fact Checking

Il progetto WikiTribune risponde all’esigenza di dare vita a “un giornalismo basato esclusivamente su prove tangibili”, scevro da condizionamenti perché temprato dalle osservazioni e i contributi della comunità[5].

In Italia, poi, sono da tempo attivi diversi progetti di verifica dei fatti. Uno dei piu recenti è quello dell’agenzia stampa AGI, che pubblica con cadenza quotidiana articoli con verifica di fatti e dichiarazioni di politici. Un recente rapporto della Duke University[6] che ha monitorato le iniziative di verifica dei fatti in tutto il mondo, ha segnalato – per l’Italia – Pagella Politica[7] e Il Politicometro[8] (quest’ultimo non più attivo dal 2014).

Per garantire ai nostri lettori notizie veritiere ed estremamente reali abbiamo in redazione tanti iscritti all’Albo dei Giornalisti, che rappresentano la garanzia assoluta di “verifica” di tutte le notizie che vengono divulgate da questo portale.

I “praticanti” vengono seguiti e affiancati in modo da poter dare loro indicazioni per la crescita come giornalisti e, allo stesso tempo, gli strumenti per un Fact Checking preciso e al servizio dei lettori.

Open