• Gio. Apr 18th, 2024

Falso bio e made in Italy: due denunciati

Controlli dei Carabinieri del RAC di Roma

I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (RAC) di Roma, coadiuvati dai Carabinieri di Monterosi, in provincia di Viterbo, nell’ambito di controlli nel settore lattiero caseario, hanno denunciato i due titolari di un’azienda di trasformazione e confezionamento di latte vaccino, yogurt e burro, per frode in commercio e combustione illecita di rifiuti.

I due indagati acquistavano latte vaccino convenzionale italiano e di provenienza estera, fresco e a lunga conservazione, già confezionato in tetrapak, per poi rivenderlo con proprio marchio come latte biologico, dopo averlo travasato in bottiglie di vetro e riconfezionato con l’apposizione di etichette riportanti immagini e false indicazioni riguardo la natura biologica e l’origine italiana del prodotto, quali anche il logo dell’ente certificatore.

Gli accertamenti hanno consentito di individuare un capannone privo di autorizzazione sanitaria, all’interno del quale venivano stoccati i prodotti lattiero caseari acquistati, le bottiglie ed i contenitori utilizzati per il compimento dell’attività illecita, un furgone sprovvisto di vano refrigeratore utilizzato per il trasporto e consegna della merce fraudolentemente riconfezionata ai punti vendita al dettaglio, nonché di documentare lo smaltimento illecito delle confezioni di tetrapack del latte acquistato, che venivano date alle fiamme in un terreno sul retro del deposito abusivo.

Sono stati sottoposti a sequestro penale oltre 25 kg di prodotti lattiero caseari, il capannone con all’interno 2 frigoriferi industriali ed il furgone, risultato sprovvisto anche di assicurazione e revisione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!