• Gio. Mar 28th, 2024

Fap Acli Caserta alla Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Fap Acli Caserta alla Messa del Santo Padre per la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

La Federazione Anziani e Pensionati Acli di Caserta ha aderito alla Giornata mondiale “Dei nonni e degli anziani”, promossa dal Santo Padre, per il 25 luglio in occasione della ricorrenza dei Santi Gioacchino ed Anna.

A Roma, insieme alla delegazione delle Acli e della Fap Acli, era presente il segretario provinciale di Fap Acli Caserta, Gerardo di Muro. Quest’ultimo ha partecipato alla Messa celebrata da Papa Francesco, che ha concesso, per l’evento, l’indulgenza plenaria.

La Fap Acli e le Acli di Caserta hanno sempre perseguito il proposito di connettere generazioni diverse, per valorizzare un rapporto prezioso, quello tra persone più adulte e più giovani, che è una ricchezza per entrambi.

La Fap Acli di Caserta ha accolto con entusiasmo le parole espresse da Papa Francesco nel Messaggio del 31 maggio 2021, con cui ha sollecitato la vocazione degli anziani e dei nonni a custodire le radici, trasmettere la fede ai giovani e prendersi cura dei piccoli. Come ha sostenuto il Santo Padre, “non importa quanti anni hai, se lavori ancora oppure no, se sei rimasto solo o hai una famiglia, se sei diventato nonna o nonno da giovane o più in là con gli anni, se sei ancora autonomo o se hai bisogno di essere assistito, perché non esiste un’età per andare in pensione dal compito di annunciare il Vangelo, dal compito di trasmettere le tradizioni ai nipoti. C’è bisogno di mettersi in cammino e, soprattutto, di uscire da sé stessi per intraprendere qualcosa di nuovo.”

Risuonano in questi concetti le ragioni dell’azione della Fap Acli. La condizione delle persone anziane, dati gli incrementi dell’aspettativa di vita e le modifiche demografiche correnti, genera un nuovo ruolo nelle comunità ed una aggiornata responsabilità collettiva. Gli anziani ed i nonni sono una ricchezza morale e materiale in sé e per i giovani sono l’opportunità di legami umani e civili solidali.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!