• Ven. Mar 29th, 2024

Fidelizzare i clienti nel 2021 è sempre più importanti: le strategie adoperate online

DiRedazione V-news.it

Ott 25, 2021
working in a groupPhoto by Kaboompics .com on <a href="https://www.pexels.com/photo/working-in-a-group-6224/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Con la pandemia sono cambiate molte cose. Ma, inutile negarlo, a risultare rivoluzionato è stato anzitutto il mondo del marketing. Addio, senza nemmeno troppo dolore, alle tante cose che caratterizzavano la “vecchia normalità”. Oggi lo scenario è completamente cambiato a livello di strategie marketing e la partita si gioca su un campo, per molti, del tutto nuovo. L’online, insomma, è il nuovo terreno su cui tentare una nuova rivoluzione che da qui porti direttamente al 2030. Obiettivo principale la conquista del cliente, pertanto la parola chiave è sempre più “fidelizzazione” e “fidelizzare” è un verbo che chiunque operi nel settore della vendita deve seguire.

Per raggiungere la fidelizzazione ideale col cliente, è necessario anzitutto focalizzare l’attenzione, si diceva, sul cliente. La customer experience risulta essere al momento la strategia unica per raggiungere l’obiettivo e costruire quindi un percorso vincente. Significa cambiare prospettiva: dare cioè priorità alle richieste del cliente, mettendo in secondo piano tanto il prodotto tanto il brand. Una filosofia che consiste nel caratterizzare le proprie offerte in base alle esigenze di ogni cliente. Maestro su questo aspetto è stato Amazon, ma tanti altri settori hanno seguito il colosso dell’e-commerce. Incentivando, magari, i propri utenti a restare sul portale.

Apripista di questa nuova maniera di fidelizzare sono stati i casinò online, i veri fenomeni del periodo pandemico. In che modo? Garantendo ai nuovi utenti, migrati sul canale online, di poter usufruire di giri di prova gratuiti e cioè erogati senza sborsare denaro. Si tratta dei cosiddetti bonus free spin, oggi un autentico incentivo per i nuovi giocatori, magari anche scettici di provare o meno un gioco.

Così si sono adeguati tutti gli altri settori: Satis Pay, colosso dei pagamenti digitali, offre coupon e credito a chi invita più amici incentivando il pagamento digitale; lo stesso fa IBS, punto di riferimento nella vendita online di libri e riviste; ancora fa così un colosso della telefonia come Vodafone, con Happy Black, strategia che consente di fruire, tramite una apposita promozione, di sconti e bonus. E così fanno tutti oggi come oggi: newsletter, servizi e carte fedeltà, accuratezza e professionalità per il cliente, curato a trecentosessanta gradi ed in ogni sfaccettatura.

Con buona pace dei nostalgici di una vecchia normalità destinata a non ritornare. Sopravvivere, oggi, significa caratterizzare la propria offerta in base al cliente e alle sue necessità. Non farlo significa, senza mezzi termini, condannarsi all’oblio e lentamente scomparire. Sul fronte digitalizzazione, dopotutto, il Covid non ha fatto più danni del previsto…

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!