• Ven. Apr 19th, 2024

Fnp Cisl Pensionati: “Fra tanto clamore, alcune riflessioni di indirizzo”

Le riflessioni del Segretario Generale Fnp Cisl Campania Augusto Muro

NAPOLI. L’incremento di altri 300 milioni ai 600 già stanziati per il piano socio economico della Regione Campania, permetterà di adeguare tutte le pensioni al di sotto di 1000 euro, a 1000 euro per i mesi di maggio e giugno.

Ben 250 mila pensionati della Campania beneficeranno di questo provvedimento della Regione Campania, che è l’unico, su base nazionale, che tutela una parte dei pensionati.

Ciò è avvenuto a seguito della piattaforma unitaria Cgil, Cisl, Uil presentata alla regione con tutta una serie di richieste di provvedimenti che il governatore ha parzialmente accolto.

Come si vede il Sindacato è presente, c’è, serve.

Due settimane fa abbiamo lanciato al Governatore, l’allarme circa la situazione nelle case di cura e con tempestività De Luca ha predisposto delle ispezioni, che hanno rivelato la presenza di focolai, così come poi è avvenuto anche se con ritardo, nelle case di cura di tutta Italia, con conseguenti decessi di moltissimi anziani.

Continuiamo a ritenere doveroso che si debba agire con maggiore energia e tempestività, al fine di monitorare e tutelare meglio la situazione del Corona Virus.

Auspichiamo misure economiche rapide e risolutive, al di là di chi è favorevole o no al Mes e agli Eurobond.

C’è un’emergenza internazionale, non causata da nessuno e ci siamo mossi chi più e chi meno con lentezza.

Per fortuna la Campania si è mossa tempestivamente di fronte a questa emergenza.

Di fronte a questa epidemia bisogna agire con interventi straordinari, produrre risorse straordinarie aggiuntive a tutte le altre e in grado di non creare altri debiti nè per le persone né per le imprese, né per le regioni né per lo Stato bensì a fondo perduto.

Nessuno lo dice, ci si litiga su tutto, non è possibile affrontare questa emergenza senza una forte decisione delle istituzioni che pongano a disposizione delle risorse straordinarie in maniera il più possibile automatica e senza lungaggini burocratiche, ma che raggiungano i cittadini e le imprese che sono chiuse da più di un mese e che sono in forte sofferenza.

Riteniamo che il Sindacato Confederale debba farsi portatore di queste istanze e ragionare con le controparti sia a livello nazionale che europeo.

Occorre ripensare a meccanismi economici rapidi ed efficaci, non dobbiamo pensare alla stessa maniera di prima, il Corona Virus ci ha insegnato che prima viene l’uomo, la sua salute, il suo benessere e poi il profitto economico.

Bisogna rallentare i ritmi e rivalutare la scala delle priorità.

Occorre chiedere l’abolizione per il 2020 delle addizionali regionali e comunali, al fine di aiutare famiglie ed imprese, rifacendosi sul fondo di garanzia di 400 miliardi stanziati dallo Stato per reintegrare dette somme addizionali per comuni e regioni.  

La situazione attuale di emergenza ha fatto rilevare alcuni aspetti importanti, da tenere in considerazione, per uno stile di vita futuro meno frenetico e più a misura d’uomo. I risultati del lavoro agile, in taluni casi già previsti per molti settori, restituiscono risultati

importanti in questi mesi in cui è possibile solo lavorare a distanza. Ecco perchè sottovalutare tale aspetto, sarebbe un errore.

Infatti è inutile stilare programmi di riapertura delle attività se prima la pandemia non sia calata ed è proprio per questo che si chiede un aiuto di risorse straordinarie, a fondo perduto, per le famiglie e piccole e medie imprese.

Una classe dirigente a qualunque livello sia pubblica o privata deve dimostrare in questo momento tutto il suo senso di responsabilità per servire il bene comune ed affrontare la fase 2 senza commettere gli errori del passato ma su basi nuove, su temi nuovi come l’ambiente, la ricerca, il territorio, la formazione, solo in questo modo riusciremo a iniziare un nuovo corso che tuteli le persone, il lavoro, la produzione, la capacità di svolgere ogni sforzo perché una vita a dimensione d’uomo possa essere vissuta.

Il Segretario Generale Fnp Cisl Campania Augusto Muro

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!