• Sab. Apr 20th, 2024

“Fondo per la cultura”, dal MiC bando per 30 milioni di euro

Le dichiarazioni dell’on. Margherita Del Sesto

Il Segretariato Generale del Ministero della Cultura ha pubblicato, poche ore fa, un avviso pubblico finalizzato a sostenere investimenti e altri interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale ai sensi della normativa vigente.

A tali interventi sono stati destinati 30 milioni di euro, sulla base di quanto stabilito dall’articolo 184 del D.L. 34/2020 (Decreto Rilancio) – varato durante il governo Conte-bis – che ha istituito il “Fondo per la cultura” per complessivi 50 milioni di euro per l’anno 2020.

“Attendevo già da diversi mesi la pubblicazione di questo avviso – dichiara l’on. Margherita Del Sesto, membro della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati – che consentirà di presentare progetti per ottenere contributi fino all’80% su importi complessivi che vanno da un minimo di 100 mila euro ad un massimo di un milione di euro, con una quota di cofinanziamento del 20% a carico del soggetto pubblico proponente, che può concorrere singolarmente o in partenariato con altri soggetti pubblici”.

La realizzazione degli interventi dovrà essere ultimata entro tre anni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione al beneficio.

La domanda di finanziamento deve essere presentata, a partire dal giorno 24 maggio 2021, entro le ore 13:59 del giorno 31 agosto 2021, a pena di esclusione.

“Questo avviso – conclude l’on. Del Sesto potrebbe consentire alcuni rilevanti ed indispensabili interventi anche sul patrimonio culturale materiale e immateriale della Campania settentrionale”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!