• Dom. Ott 17th, 2021

Formia. Furto nella chiesa di San Rocco: ecco cosa è stato rubato

DiThomas Scalera

Feb 27, 2017

Nella quattrocentesca chiesa di San Rocco, nel rione di Castellone, a Formia, è stata rubata parte dell’opera nota come “Polittico di San Rocco”, di Girolamo Stabile. L’allarme è stato dato dal custode, che, avvertito da alcuni cittadini residenti nel quartiere, ha prontamente allertato i Carabinieri.

Il trittico, un olio su tavola risalente al XVI secolo, è composto da diverse parti: al centro la Vergine con in braccio il Bambino e i Santi Sebastiano e Rocco, ai cui piedi vi è un cartiglio che lascia intuire la paternità e l’atto di commissione dell’opera all’artista; nella “predella” i primi due vescovi di Formia, Sant’Erasmo e San Probo; nella “cimasa” è rappresentata l’Annunciazione.

 

Fonti: sito “Criticartlesson”

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru