Lun. Feb 24th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Formia. Grande attesa per domenica prossima, Terza edizione del Premio Remigio Paone

7 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Quest’anno il Premio Remigio Paone cambia volto

e si proietta decisamente in un contesto di respiro nazionale. Lo spessore dei Premiati ne è testimonianza e volge lo sguardo non solo verso il mondo dell’Arte e dello Spettacolo, ma alla Ricerca Scientifica, Cultura, Imprenditoria e Impegno Sociale.

ENRICA BONACCORTI

Il Premio “REMIGIO PAONE”, dedicato al celebrato Produttore e Regista di Spettacoli e Riviste, è quest’anno alla sua terza edizione. Gaetano Cerrito, noto Personaggio dello Spettacolo nel Sud, l’uomo de “L’Altra italia“, da sempre impegnato per il riscatto della sua terra, Baia Domizia e la riviera casertana, è il nuovo Direttore Artistico. Il Presidente della Giuria del Premio è il Prof. Luigi Caramiello, la produzione è dell’Associazione “La Magica” presieduta da Augusto Ciccolella. Tra i tanti prestigiosi Premiati: “Sezione Cultura, Cinema, Teatro e Tv e Sociale”, Enrica Bonaccorti, Roberta Bruzzone, Martine Brochard, Daniela Poggi, Maria Rita Parsi, Andrea Roncato, Massimiliano Gallo, Francesco Di Leva, per la sezione “Impegno Sociale” Maria Luisa Iavarone, per la “Sezione Medicina e Ricerca” il Nefrologo di fama mondiale Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano e per la chirurgia il Prof Luigi Santini, Direttore di Chirurgia Generale al Policlinico di Napoli. Il Premio Speciale di quest’anno, va ai lavoratori della Whirpool di Napoli, assurti a simbolo di lotta e di speranza, per il riscatto del lavoro di questa “altra Italia” e dell’Italia intera. Nel corso della giornata del Premio “Remigio Paone”, tutti i Premiati saranno accolti alle ore 18:00, mentre alle ore 19:00 è allestito all’interno del Grande Albergo Miramare, l’Angolo della Cultura, con le pubblicazioni di diversi premiati. Alle ore 20:00 avrà inizio il Gran Galà di Premiazione. La location dell’Evento, come anticipato, è il Grande Albergo Miramare di Formia. Il Premio della Terza Edizione “Remigio Paone” è rappresentato dal Pittore, Incisore GIOVANNI SIMIONE. Un evento esclusivo, da non perdere.

ROBERTA BRUZZONE

Di seguito i cenni biografici degli ospiti illustri premiati domenica sera nel corso della kermesse.


Presidente Terza Edizione Premio “Remigio Paone”,

Prof.Luigi Caramiello

Docente di Sociologia alla Federico II di Napoli, scrittore, autore di numerosi libri di Scienze Sociali, giornalista professionista, regista, sceneggiatore, opinionista, ha lavorato per Rai 1 -2 – 3, “Il Corriere della Sera”, “L’Unità”, “Il Mattino”, “Il Giornale”.

Giuseppe Giorgio Presentatore SEZ. GIORNALISMO E CULTURA.

Giornalista (Laureato in Sociologia e specializzato in Scienze dello Spettacolo, scrivo per il quotidiano “Roma”, per settimanali nazionali e per alcune autorevoli “Guide” del settore enogastronomico).

Prof. Luigi Santini MEDICINA E CHIRURGIA

Direttore di Chirurgia Generale presso il Policlinico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli. Autore di350 pubblicazioni su riviste internazionali e da ulteriori contributi su riviste nazionali e su Atti di Congressi nazionali.

Prof. Maria Luisa Iavarone  SEZ. IMPEGNO SOCIALE “DEVIANZE GIOVANILI”.

Maria Luisa Iavarone, Docente di Pedagogia all’Università Parthenope di Napoli, è diventata suo malgrado un simbolo di impegno e di lotta contro le baby gang e devianze giovanili, ospite nei più seguiti programmi Rai e Mediaset.

Dott.ssa Rossella Paliotto SEZ IMPRENDITORIA.

Imprenditrice partenopea di successo, con alcune sue attività imprenditoriali, esporta in molti Paesi del mondo, nominata recentemente Presidente della Fondazione Banco Napoli.

Dott. Donato Formisano SEZ. IMPRENDITORIA.

Presidente Banca Popolare del Cassinate, Cassino (FR). Uomo- imprenditore che con impegno, sacrificio e spirito di perseveranza, ha costruito nel tempo un’impresa economica diventata punto di riferimento nella Regione Lazio, per aziende e cittadini.

Francesco Di Leva SEZ. CINEMA, TEATRO, TV.

Protagonista de “Il sindaco del Rione Sanità” , diretto da Mario Martone, film presentato alla 76ma edizione del Festival del Cinema di Venezia dove vince il Leoncino d’oro e per il quale riceve il Premio Pasinetti come Migliore attore protagonista. Tra i tanti film: “Una vita tranquilla” diretto da Claudio Cupellini che gli vale una candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista, e per il quale riceve il Premio Guglielmo Biraghi come attore rivelazione al Festival di Venezia del 2011. Seguono “Waves”di Corrado Sassi, “Milionari” di Alessandro Piva , “Natale col boss” di Volfango De Biasi, “Metti la nonna in freezer” di Stasi e Fontana e “La banda dei Miracoli” di Carlo Vanzina.

Olga De Maio  SEZ. SPETTACOLO

Soprano,  San Carlo di Napoli. Più volte protagonista al Teatro San Carlo di Napoli, ha al suo attivo diversi lavori discografici ed è stata intervistata da numerose testate giornalistiche e televisive nazionali. è presente come artista sulla Enciclopedia della Storia della Canzone napoletana

Luca Lupoli  SEZ. SPETTACOLO.

Una vita dedicata allo studio della musica e dell’impatto che ha sulle persone. Luca infatti oltre ad essere un affermato tenore con alle spalle tourneé tra Europa, Cina, Russia e Giappone, oltre alla carriera solista, fa parte del duo di musica lirico pop con il soprano Olga de Maio.

Lavoratori Whirpool  SEZ. LAVORO.

Sig. Luigi D’Antonio, operaio Whirpool. I lavoratori della Whirpool di Napoli, simbolo di lotta e di speranza, per il riscatto del lavoro di quest’altra Italia e dell’Italia intera, a salvaguardia della dignità dell’uomo.

Daniela Poggi SEZ. CINEMA, TEATRO, TV

Una delle migliori attrici italiane di Cinema, Teatro e TV . Tra le interpretazioni più importanti, “La cena” di Ettore Scola, “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi e nel 2018 “La mia seconda volta” di Alberto Gelpi.Tra gli ultimi lavori cinematografici e teatrali, L’ESODO, regia Ciro Formisano,   LA MIA SECONDA VOLTA, regia Alberto Gelpi, DILLO AL MARE regia Riccardo Sesani ; EMILY DICKINSON – Vertigine in altezza  regia  Emanuele Gamba.

Andrea Roncato. SEZ. CINEMA,TEATRO, TV.Attore Cinema, TV, Presentatore. Tra i suoi successi, “I pompieri” di Neri Parenti, “Vacanze di Natale” di Enrico Oldoini, “Gli inaffidabili” di Jerry Calà, “Il signor Diavolo” di Pupi Avati, nel 2019 diavolo”, di Pupi Avati 20 Per la fiction, “Carabinieri”, “Don Matteo 10”, “Il bello delle donne”, Il fulgore di Dony, regia di Pupi Avati – Film TV (2018).

Liliana de Curtis – Elena De Curtis MADRINA DEL PREMIO PAONE.

Liliana, Figlia, Elena nipote, dell’immenso Totò, icona del nostro tempo a livello mondiale, con Charlie Chaplin.                  

Maria Rita Parsi SEZ. PSCICOLOGIA, CULTURA

Scrittrice, psicologa e psicoterapeuta. Tantissime le sue pubblicazioni, con una particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, tanto da ricevere, tra i tanti, il Premio Internazionale “Pio Manzù” la Medaglia della Camera dei Deputati per l’opera a favore dei bambini.

Roberta Bruzzone  SEZ. CRIMINOLOGIA, CULTURA, TV

Criminologa, scrittrice, esperta in scienze forensi, grande opinionista dei più efferati delitti italiani, protagonista di primo piano di importanti programmi Rai e Mediaset. 

Martine Brochard  SEZ. CINEMA, TEATRO, TV

Attrice Cinema, Teatro, TV e scrittrice. Tra i tantissimi film girati “I miei primi quarantanni” di Carlo Vanzina, “Una sconfinata giovenezza” di Pupi Avati, tra le fiction “Vento di ponente”, “Il peccato e la vergogna”, “Il bello delle donne”, “La squadra” e tanto teatro. Una grande icona della commedia sexy italiana.                                                                                                 

Gabriele Marconi  SEZ. CINEMA, TEATRO, TV

Cabarettista, Attore Cinema, Teatro, Tv e scrittore, protagonista di musical.  Ospite dei più importanti programmi televisivi su Rai e Mediaset, “Domenica In” “Uno Mattina” “Il bagaglino”,ed oggi “Gli sgommati” su Skyuno.  

Enrica Bonaccorti  SEZ. CONDUZIONE TELEVISIVA, CULTURA Scrittrice Conduttrice Rai,Mediaset ,Sky , una regina della televisione italiana. Protagonista e conduttrice di numerosi programmi, tra i quali,  “Domenica In”, “Non è la Rai” , “I Fatti Vostri”, “Buona Domenica”  . Tra i tanti libri pubblicati, “La pecora rossa”, “L’uomo immobile” e l’ultimo “ Il Condominio”, attualmente in edicola.                                    

Dott.ssa Marta Aceto   SEZ. “PRODUZIONE TELEVISIVA RAI”

Programmista–regista, attualmente Produttore RAI Fiction, vanta una lunga esperienza editoriale e produttiva nei programmi culturali di RAI 3, RADIO 3 e poi stabilmente a RAI FICTION. Tra i suoi lavori Rino Gaetano..ma il cielo è sempre più blu protagonista Claudio Santamaria, e Il Figlio della Luna, con Lunetta Savino, Il Commissario Nardone con Sergio Assisi.

Baraonna –  SEZ. SPETTACOLO

Eccellente quartetto canoro italiano, vincitori del Premio della Critica a Sanremo nel 1994, vantano collaborazioni con i più importanti nomi dello spettacolo italiano, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Claudio Baglioni e Renzo Arbore.

Prof. Giuseppe Remuzzi   SEZ. MEDICINA, RICERCA SCIENTIFICA                                                   

Il Professore Giuseppe Remuzzi, , Direttore Istituto Mario Negri di Milano, nefrologo di fama mondiale, è autore di più di 1440 pubblicazioni scientifiche su Riviste Internazionali e di 16 libri.

Massimiliano Gallo SEZ. CINEMA, CINEMA, TEATRO, TV.

Grande attore di teatro, fiction e cinema, tra i suoi lavori, la fiction Rai “Imma Tatarani – Sostituto procuratore”, “I bastardi di Pizzofalcone” “Sirene”, Assunta Spina” ; “Il clan dei camorristi” ; “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” “Una grande famiglia”; “The Young Pope” ; Nel 2008 ha debuttato sul grande schermo, con il film “No problem“, ancora una volta di Vincenzo Salemme. Altri film importanti in cui ha collaborato sono: “Fortapàsc” (2009) di Marco Risi, film biografico, dedicato a Giancarlo Siani, giornalista ucciso dalla camorra; “Mine Vaganti” (2010) di Ferzan Özpetek; “La kryptonite nella borsa” (2011) di Ivan Cotroneo; “Io e lei” (2015) di Maria Sole Tognazzi. Nel 2018 è tornato a collaborare in un film di Vincenzo Salemme, “Una festa esagerata“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close