• Lun. Ott 18th, 2021

Formia. “Io allatto Dove Voglio”, domani flash mob per il diritto ad allattare in pubblico

DiThomas Scalera

Feb 24, 2017

Sabato 25 febbraio alle ore 12 in Piazza della Vittoria a Formia si terrà la prima tappa del flash mob itinerante che coinvolgerà varie piazze d’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la naturalità dell’allattamento al seno. Il Comune di Formia ha infatti aderito alla campagna “Io Allatto Dove Voglio”, lanciata da “In Quanto Donna” in collaborazione con l’associazione “Diritti d’Autore” a sostegno di mamme e bambini.

La responsabile di “In Quanto Donna”, Emanuela Valente, scrive: “Allattare è un gesto naturale, un’esigenza vitale, un meraviglioso atto d’amore. Non ha niente di esibizionistico né di scandaloso. Bisogna promuovere una cultura dell’allattamento libero e del rispetto per le esigenze di mamme e bambini”.

“C’è ancora chi considera allattare al seno in pubblico un gesto da evitare, per il quale indignarsi o scandalizzarsi – commenta Stefania Spanò, in arte Anarkikka, dell’Associazione Diritti d’Autore che per l’occasione ha creato una delle sue inconfondibili vignette -. Una mamma che allatta non ha nulla da nascondere! Allattare al seno è un gesto naturale e amorevole, cosa vi disturba?”

Patrizia Menanno, Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Formia, conclude: “Non c’è nulla di più naturale e delicato che allattare i propri bambini ovunque ci si trovi. Credo che dovremmo ragionare di più sulle offese che certi messaggi pubblicitari lanciano in continuazione strumentalizzando il corpo e il seno delle donne per vendere prodotti commerciali. Per tali motivi l’Amministrazione ha deciso di aderire a questa innovativa iniziativa che si inserisce nell’alveo delle battaglie svolte per l’abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi. Un grazie agli organizzatori che hanno scelto Formia come prima tappa di questo fantastico tour. Invito tutti a partecipare al flash mob”.

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru