• Gio. Mar 28th, 2024

Forza Italia Maddaloni: “Occasione epocale per Via Cancello e la rete idrica cittadina”

Le dichiarazioni del commissario di Forza Italia Maddaloni dott.ssa Maria Carmela Inverno

Maddaloni – Il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha presentato, in questi giorni, un importantissimo avviso pubblico per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito dell’asse IV “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”.

Riteniamo che l’avviso sia un’occasione epocale che il Comune di Maddaloni non può lasciarsi sfuggire, viste le condizioni della rete idrica cittadina, in continuo affanno ormai da decenni.

Sono messi a disposizione 313 milioni di euro finanziati dal programma europeo React-EU per ridurre le dispersioni di acqua e migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e il contributo riconoscibile per ogni proposta ammessa a finanziamento è compreso tra 10 milioni e 50 milioni di euro, in forma di sovvenzione diretta.

Gli interventi devono prevedere necessariamente la conclusione delle attività entro il 31 dicembre 2023; tale termine deriva dalla natura europea del finanziamento, in quanto il programma React-EU è stato pensato dall’UE ad integrazione del ciclo dei Fondi strutturali 2014-2020, il cui termine ultimo per l’utilizzo è appunto il 31 dicembre 2023.

“La scadenza è molto ravvicinata – dichiara il commissario Marica Inverno – visto che la proposta di finanziamento deve essere trasmessa entro e non oltre il 23 dicembre 2021 e, pertanto, tenuto conto che le richieste di finanziamento possono essere presentate dagli Enti di Governo d’Ambito che operano nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che abbiano affidato il servizio a soggetti legittimati, che possono essere identificati come soggetti attuatori, riteniamo indispensabile attivare immediatamente tutti i canali istituzionali necessari e un gruppo tecnico di lavoro in grado di co-progettare una proposta rispondente ai criteri di valutazione fissati dall’avviso pubblico, entro il termine previsto”.

“Nell’ottica di una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale – conclude la Inverno – abbiamo trasmesso ogni informazione utile al sindaco Andrea De Filippo che, siamo certi, saprà attivare immediatamente tutte le procedure necessarie”.

Il Commissario dott.ssa Maria Carmela Inverno

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!