• Ven. Mar 29th, 2024

Franco Battiato si ritira: “Torneremo ancora” sarà l'ultimo album

Lo ha confermato il manager Franco Cattini

“Torneremo ancora” sarà l’ultimo album di Franco Battiato, come conferma il manager Franco Cattini. Il cantautore siciliano non sta bene, come si sa da tempo e come hanno confermato anche durante la conferenza stampa di lancio del disco i suoi collaboratori: “Non possiamo dire che sta male, ma non sta sufficiente bene per essere presente a parlare di questo nuovo progetto” sono state le parole per giustificare l’assenza dell’artista siciliano in conferenza stampa.

Torneremo ancora

Torneremo ancora è l’ultimo album di Franco Battiato, accompagnato dalla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, che sarà pubblicato il 18 ottobre 2019 dalla Sony Music, distribuito in CD, LP e download digitale.

Contiene il brano inedito (registrato in studio) Torneremo ancora, composto insieme a Juri Camisasca, che esce come singolo il 14 ottobre 2019, accompagnato da un videoclip mostrato in anteprima all’interno della trasmissione Che tempo che fa il 13 ottobre.

I brani sono stati registrati durante le prove del tour con la Royal Philharmonic Orchestra, diretta da Carlo Guaitoli, nell’estate del 2017.

Foto tratta dalla pagina Facebook di Franco Battiato

Franco Battiato

Franco Battiato, all’anagrafe Francesco Battiato, nasce il 23 marzo 1945 a Riposto in provincia di Catania.

L’artista ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili di musica che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d’autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica fra i tanti. Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani). I suoi testi riflettono i suoi interessi fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Battiato si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco.

Tra il novembre 2012 e il marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza in qualità di assessore al turismo della Regione Sicilia nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta dichiarando di non volere ricevere alcun compenso.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!