• Ven. Apr 19th, 2024

Francolise. Blitz dei Carabinieri nelle campagne: i particolari del servizio

In azione i militari dell’Arma di Sant’Andrea del Pizzone

FRANCOLISE. I Carabinieri della Stazione di Sant’Andrea del Pizzone, a Francolise, hanno proceduto all’identificazione di alcuni cittadini stranieri che stazionavano nelle campagne della zona.

Dal controllo è emerso che due persone, di origine albanese, erano irregolari sul territorio nazionale, prive di documenti e permessi di soggiorno. Per i due quarantenni sono state avviate le procedure  per l’espulsione.

Nella medesima circostanza, è stato deferito per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il proprietario dell’abitazione dove gli stessi dimoravano, in quanto, lo stabile era locato senza contratto e senza le previste comunicazioni alla Questura di Caserta.

L’attività eseguita dai militari dell’Arma facenti capo al Reparto Territoriale di Mondragone, è successiva ad un analogo servizio che, la scorsa settimana, ha permesso l’espulsione di un altro cittadino albanese irregolare, rintracciato nello stesso comune.

Francolise

Francolise è un comune di 4.800 abitanti della provincia di Caserta. È un centro di pianura di origini antiche, che trae sostentamento dalle attività rurali, dal terziario e, in misura minore, dal comparto industriale della lavorazione del tabacco.

Gli abitanti, risiedono per la maggior parte nella località di Sant’Andrea del Pizzone; il resto della comunità si divide tra il capoluogo comunale, la località di Montanaro e un buon numero di case sparse sui fondi.

L’abitato, in fase di sensibile espansione edilizia, sorge su un rilievo calcareo alla sinistra del torrente Savone ed è dominato da un maestoso castello medievale. Nel territorio comunale, dal profilo geometrico dolce e uniforme, i solchi dei seminativi, i frutteti sparsi, gli ordinati filari di viti, bagnati dalle acque di numerosi rivoli, compongono nella bella stagione un solare scenario mediterraneo; non mancano comunque estensioni di vegetazione spontanea.

Occupa una posizione piuttosto favorevole nell’ambito del sistema provinciale delle comunicazioni: è servita, infatti, dalla strada statale n. 7 Appia, arteria di grande comunicazione che congiunge Roma a Brindisi, in Puglia, e dista 5 chilometri dallo scalo ferroviario di riferimento sulla linea Roma-Cassino-Caserta nonché 11 chilometri dal casello di Capua dell’autostrada A1 del Sole.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!