• Ven. Mar 29th, 2024

Frignano. Opposizione: “Delibera zona PIP è illegittima”

I Consiglieri Comunali di Frignano chiedono l’annullamento della delibera

“La Giunta ci ricade. Nuovo inciampo nel votare la delibera di Giunta Comunale n. 13 del 14 aprile con ad oggetto “manifestazione d’interesse e proposta di atto di indirizzo per un progetto di finanza di iniziativa privata per la realizzazione degli insediamenti produttivi”.

Decisione orfana del Sindaco Santarpia che non era presente nemmeno stavolta. Gli Assessori Seguino, Tessitore e la mai troppo pervenuta Della Volpe, non hanno notato ovvero deliberatamente ignorato la mancanza del parere di regolarità contabile. Nonostante, fatto gravissimo, ne sia stata dichiarata la presenza, in modo non veritiero.

Tale “errore” si configura in una violazione di legge “culpa in vigilando” a carico della Giunta Comunale, il cui ruolo specifico dovrebbe essere quello di controllo della regolarità e della veridicità degli atti, contestualmente al Segretario Comunale. Si potrebbe, entro certi limiti, anche accettare che qualche Assessore si è dichiarato durante l’ultimo Consiglio Comunale, non in grado di chiarire alcuni dubbi posti dalla minoranza, in riferimento ad alcune variazioni di bilancio riguardanti i finanziamenti PNRR, sostenendo di essere privo delle competenze tecniche necessarie. Non è, però, allo stesso modo tollerabile che queste stesse personalità non siano in grado di assolvere neppure al ruolo di controllo al quale sono chiamati, dalla Legge, in quanto membri della Giunta Comunale. Come si può, dunque, pretendere che colui che non conosce le tabelline, sia in grado di risolvere un’equazione? 

La Delibera sopracitata è, pertanto, da considerarsi illegittima e priva di efficacia. Di fatti, a tal proposito, la minoranza ha presentato una richiesta di interrogazione consiliare sia alla Prefettura che al Sindaco, per chiederne l’annullamento. 

Un’altra illegittimità e illiceità di questa stessa delibera deriva dalla violazione dell’art. 183 comma 15 del Codice degli Appalti, il quale prevede la procedura di progetto di finanza solo per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità.  Nel caso specifico, in assenza di tali elementi imprescindibili, la Giunta, nel voler giustificare l’interesse collettivo e l’interesse di qualcuno, sta tentando di barattare con l’impresa che ha presentato la proposta di progetto chiedendo, in cambio del trasferimento del potere espropriativo in capo alla pubblica amministrazione, la realizzazione di una pista ciclo-pedonale. Tale opera non solo è esigua rispetto all’intero complesso, ma non è utile   a giustificare e legittimare la pubblica utilità. L’opposizione della minoranza a tale opera nasce dall’intento di garantire e assicurare il diritto di tanti imprenditori e proprietari terrieri di quella zona industriale a poter realizzare degli insediamenti industriali a propria iniziativa e con propri capitali. Invece, l’interesse dell’attuale amministrazione è quello di gonfiare le tasche di qualche società esterna, che arriva con un carrozzone stracolmo di denaro, trainato da cavalli assistiti da alcuni garzoni locali. In questo momento di guerra politica, nel garantire l’interesse degli imprenditori locali, gridiamo “non passa lo straniero!”. ”


Frignano, 24.4.2023

I Consiglieri Comunali di Frignano (CE)

Alidorante Giovanna

Mastroianni Vincenzo

Simonelli Aldo

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!